Philobiblon Premio Letterario

Quam meritorium sit libros novos scribere et veteres renovare.
– Ricardi de Bury (1287-1345), Philobiblon, cap. XVI

L’Associazione Culturale Italia Medievale ha istituito il © Premio Letterario Italia Medievale, riservato a racconti brevi ed inediti liberamente ispirati al Medioevo. A Philobiblon sono anche dedicati un blog ed un gruppo Facebook.

Philobiblon?

Il nome che abbiamo scelto per il © Premio Letterario Italia Medievale si rifà ad un’opera di Riccardo di Bury (1287-1345), monaco benedettino inglese, cancelliere del re Edoardo III, del quale fu precettore. Terminò appena un anno prima di morire il Philobiblon, scritto in latino, testo che gli avrebbe assicurato la riconoscenza e l’affetto di generazioni di bibliofili. Trattatello morale in lode alla lettura e manuale di bibliofilia dedicato alla scelta, al reperimento, alla conservazione dei libri, il testo è anche consultabile online nella versione originale integrale in latino.

Regolamento

Partecipare al Premio è semplice e gratuito. È sufficiente compilare il modulo sottostante in ogni sua parte e allegare il file con il racconto. Il file deve essere in formato RTF (Rich Text Format, ottenibile salvando il file con Microsoft Word, Open Office, Libre Office ed altri comuni editor di testi) e deve contenere titolo e testo completo del racconto.

Il racconto deve essere inedito, di proprietà dell’autore che lo sottopone alla Segreteria del Premio e non deve superare in lunghezza le 20.000 battute, spazi inclusi. Le opere non conformi alle direttive verranno escluse dal Premio. Ciascun concorrente è tenuto ad inviare un solo racconto. Gli autori dei racconti pubblicati si impegnano a cedere i diritti all’organizzazione del Premio.

Agli autori dei racconti classificatisi ai primi tre posti e ad altri autori segnalati dalla giuria saranno consegnate targhe personalizzate, la tessera ACIM valida per un anno e i loro racconti saranno pubblicati online sul portale dell’Associazione e in formato cartaceo a cura di Italia Medievale.

I vincitori e gli autori segnalati riceveranno comunicazione diretta da parte della Segreteria del Premio. I risultati dei Premio saranno pubblicati sul portale dell’Associazione Culturale Italia Medievale.

Le opere dovranno essere inviate entro il 20 agosto 2017. La premiazione dei racconti vincitori avrà luogo a Milano l’ultimo sabato di novembre 2017.

Per info: info@italiamedievale.org


Invia il tuo racconto

Tutti i campi sono obbligatori

Tuoi dati (autore):

Indirizzo:

Contatti:

Il tuo racconto:

Allega il tuo racconto (*.rtf):

Autorizzo l'Associazione Culturale Italia Medievale al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96 e successive modificazioni per le attività strettamente connesse al Concorso letterario denominato "Philobiblon".


Precedenti edizioni del Premio

Volume Italiae Medievalis Historiae VII

2 gennaio 2017

Possiamo finalmente annunciare che è uscito Italiae Medievalis Historiae VII, l’atteso volume con i racconti vincenti dell’undicesima edizione del Premio letterario Philobiblon. Puoi acquistarlo nel nostro bookshop. oppure da oggi anche su Amazon.it.

Undicesima edizione

22 settembre 2016

I risultati dell’undicesima edizione:
1° classificato: Ut lucerna in vento di Marco Cristini
2° classificato: La viola violata di Roberto Masini
3° classificato: De lo semicerchio e de lo ingenio di Donna Berta di Maria Cristina Vezzosi
4° classificato: Lo sposo sbagliato di Manuela Ferrari

italiae_medievalis_2015Volume Italiae Medievalis Historiae VI

22 aprile 2016

Possiamo finalmente annunciare che è uscito Italiae Medievalis Historiae VI, l’atteso volume con i racconti vincenti della decima edizione del Premio letterario Philobiblon. Puoi acquistarlo nel nostro bookshop.

Decima edizione

16 settembre 2015

I risultati della decima edizione:
1° classificato: La spina di Damietta di Vanni Camurri
2° classificato: La vidua velata di Maria Luisa Ghianda
3° classificato: Hadramaut, il Graal di Peter Hubscher
3° classificato: Stupor Mundi di Nadia Padalino

Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti saranno consegnati attestati personalizzati e la tessera ACIM valida per un anno. La premiazione avverrà sabato 28 novembre 2015, nell’ambito della dodicesima edizione del © Premio Italia Medievale, in programma a Milano all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 con inizio alle ore 17,00. Ingresso libero.

Volume Italiae Medievalis Historiae V

11 febbraio 2015

Possiamo finalmente annunciare che è uscito Italiae Medievalis Historiae V, l’atteso volume con i racconti vincenti della sesta e della settima edizione del Premio letterario Philobiblon. Puoi acquistarlo nel nostro bookshop.

Nona edizione

7 ottobre 2014

I risultati della nona edizione:
1° classificato: Lazzaro è vivo di Federico Zucchelli
2° classificato: Adalberto eretico di Alessio Innocenti
3° classificato: I re della torbiera di Marco Corrias
4° classificato: Think Tank nella casa del rabbino di Franco Ligonzo

Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti saranno consegnati attestati personalizzati e la tessera ACIM valida per un anno. La premiazione avverrà sabato 29 novembre 2014, nell’ambito della undicesima edizione del © Premio Italia Medievale, in programma a Milano nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico (ingresso da via Nirone, 7) con inizio alle ore 17,00. Ingresso libero.


Ottava edizione

22 ottobre 2013

I risultati dell’ottava edizione:
1° classificato: Il destino di Gregorio Magno di Marco Corrias
2° classificato: Il principe ribelle di Luciano Poletto Ghella
3° classificato: I crociati anteriori di Marina Vellucci

Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti saranno consegnati attestati personalizzati e la tessera ACIM valida per un anno. La premiazione avverrà sabato 30 novembre 2013, nell’ambito della decima edizione del © Premio Italia Medievale, in programma a Milano alla Libreria Feltrinelli in via Manzoni, 12 con inizio alle ore 17,00. Ingresso libero.


Volume Italiae Medievalis Historiae IV

11 febbraio 2013

Possiamo finalmente annunciare che è uscito Italiae Medievalis Historiae IV, l’atteso volume con i racconti vincenti della sesta e della settima edizione del Premio letterario Philobiblon. Puoi acquistarlo nel nostro bookshop.


Settima edizione

30 ottobre 2012

I risultati della settima edizione:
1° classificato: Usque ad petram Biciatis di Luciano Poletto Ghella
2° classificato: Cuore di pietra di Francesca Romana Bonzanin
3° classificato: L’ultima principessa di Francesca Santucci

Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti saranno consegnati attestati personalizzati e la tessera ACIM valida per un anno. La premiazione avverrà sabato 24 novembre 2012, nell’ambito della nona edizione del © Premio Italia Medievale, in programma a Milano alla Cascina Nocetum in via San Dionigi, 77 con inizio alle ore 17,00. Ingresso libero.


Volume Italiae Medievalis Historiae III

10 febbraio 2012

Possiamo finalmente annunciare con gioia e un pizzico di soddisfazione che è uscito l’atteso volume con i racconti dei finalisti della quinta edizione 2010. Puoi acquistarlo nel nostro bookshop.


Sesta edizione

12 ottobre 2011

I risultati della sesta edizione:
1° classificato: Il Tamburo delle sirene di Federica Garofalo
2° classificato (ex aequo): Nonatula di Angelo Vaccari e Il cavaliere di carta di Lorenzo Bordoni
3° classificato: Dietro quel velo nero di Marcella Nardi

Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti saranno consegnati attestati personalizzati e la tessera ACIM valida per un anno. La premiazione avverrà sabato 26 novembre 2011, nell’ambito della settima edizione del © Premio Italia Medievale, in programma a Milano alla Libreria Feltrinelli in via Manzoni, 12 con inizio alle ore 17,00. Ingresso libero.


Quinta edizione

21 ottobre 2010

I risultati della quinta edizione:
1° classificato: Lucescit di Elisa Foschi
2° classificato: Il processo di Andrea Bertolaso
3° classificato: Ducatus Ferrariae di Roberta Morelli
4° classificato: Familiares di Samuele Ciullo
5° classificato: Una ruga sul cuore di Maria Francesca Giovannelli
6° classificato: La via per le stelle di Francesca Romana Bonzanin

Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti saranno consegnati attestati personalizzati e la tessera ACIM valida per un anno. La premiazione avverrà sabato 27 novembre 2010, nell’ambito della settima edizione del © Premio Italia Medievale, in programma a Milano alla Cascina Nocetum (www.nocetum.it) in via S. Dionigi, 77 con inizio alle ore 17,00. Ingresso libero.

Da qualche mese è possibile leggere online i racconti delle passate edizioni sul blog Racconti Medievali.


Volume Italiæ Medievalis Historiæ II

11 febbraio 2010

Possiamo finalmente annunciare con gioia e un pizzico di soddisfazione che è uscito l’atteso volume con i racconti dei finalisti della seconda edizione. Clicca sulla copertina per accedere alla Accedi alla scheda del volume sul sito dell’editore.


Quarta edizione

9 novembre 2009

I risultati della quarta edizione:
1° classificato: Una goccia d’acqua sognando il cielo di Aurora Cantini
2° classificato: La battaglia di Tagina di Nicola Bergamo
3° classificato: La Torre delle Salamandre di Marco Grosso

Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti saranno consegnati attestati personalizzati e la tessera ACIM valida per un anno. La premiazione avverrà sabato 28 novembre 2009, nell’ambito della sesta edizione del © Premio Italia Medievale, in programma a Milano nello Spazio Eventi del Mondadori Multicenter di via Marghera, 28 con inizio alle ore 18,30.

Ideato e avviato nel 2006, questo Premio ha riscosso da subito un considerevole successo, sia per la quantità che per la qualità media dei lavori, al punto che un attento editore di Chieti (Tabula Fati) ha deciso di pubblicare i cinque racconti che la Giuria aveva designato come migliori. È nato così Italiae Medievalis Historiae, volumetto di 80 pagine nel quale, come afferma Luca Molinini nella prefazione: «I racconti degli autori finalisti del premio letterario Philobiblon ci trasportano in un tempo lontano, presentandone il quotidiano mistero con maestria. Il lettore che si avventurerà tra queste pagine avrà la possibilità di “leggere” il Medioevo nelle sue molteplici forme, dalle descrizioni attente e particolareggiate agli enigmatici personaggi, fino alle sfumature di quotidiana normalità colte all’interno dei più fantasiosi e romantici episodi delle leggende e della storia».


Terza edizione

30 ottobre 2008

I risultati della terza edizione:
1° classificato: Ordo Tenebrarum, di Claudio Foti
2° classificato: Parole d’amore di Lorena Battistoni
3° classificato (ex aequo): La vendetta del cavaliere di Maria Francesca Battaglia e La reliquia del Logudoro di Federico Zucchelli

La premiazione dei vincitori avrà luogo in occasione della consegna degli attestati della quinta edizione del © Premio Italia Medievale, in programma sabato 29 novembre 2008 a Milano.


Seconda edizione

29 ottobre 2007

I risultati della seconda edizione:
1° classificato: Cantavino di Maria Francesca Giovelli
2° classificato: Tempo d’assedio di Gianna Messori
3° classificato (ex aequo): Solve et coagula di Alessandro Scardaci e Le streghe di Elisa Dall’Aglio

La premiazione dei vincitori avrà luogo in occasione della consegna degli attestati della quarta edizione del © Premio Italia Medievale, in programma sabato 24 novembre 2007 a Milano.


Volume Italiæ Medievalis Historiæ

19 luglio 2007

Possiamo finalmente annunciare con gioia e un pizzico di soddisfazione che è uscito l’atteso volume con i racconti dei finalisti della prima edizione. Accedi alla scheda del volume sul sito dell’editore.


Prima edizione

26 ottobre 2006

Siamo finalmente in grado di comunicare i risultati della prima edizione. Il lavoro della Giuria è stato molto più lungo e difficile del previsto, sia per la quantità che per la qualità delle opere in concorso, tanto da generare vincitori ex aequo e farci conferire due menzioni speciali.

I risultati della prima edizione:
1° classificato: Il pranzo del Dux Mediolani di Loredana Limone
2* classificato (ex aequo): Vallombrosa di Vanes Ferlini e Il pozzo di Cristina Sottocorno
3° classificato (ex aequo): Helgaldo di Francesco Bicchieri; Frate Francesco e Frate Leone di Mauro Ursino; Il re del nulla di Fiorella Borin.
Menzione speciale per Un rosso da re di Adriana Assini
Menzione speciale per la classe II G della Scuola Media Statale G. B. Piranesi di Roma.

La premiazione dei vincitori avrà luogo in occasione della consegna degli attestati della terza edizione del © Premio Italia Medievale, in programma sabato 25 novembre 2006 a Milano.