ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE

home

entra nel sito
eventi
novità
chi siamo
statuto
progetti
personaggi
contributi
convenzioni
segnalazioni
adesioni
mailing list
forum
video
link
Blog

MedioEvo Weblog

Italia Medievale

Libreria Medievale

Fototeca

Arte Medievale

Musica Medievale

Espana Medieval

Europa Medievale

Platea Medievale

Polonia Medievale
Galleria Medievale
Poesia Medievale
Siti Medievali
Racconti Medievali
Bibliografie Medievali
Blog Eventi
Medioevo in Libreria
Premio Italia Medievale
Pisa 1063 A.D.
Terre Viscontee
Partner
Eubia

Rievocare

Castelli Toscani
Premi

© Premio Italia Medievale

© Philobiblon, Premio Letterario Italia Medievale
Concorso ACIM
Canali Video Acim
YouTube
Vimeo
LiveStream
ACIM

Medioevo in Tavola

La felpa, le t-shirts, il cuscino e la borsa dell'Acim
Sostienici
Viaggia con noi nell'Italia medievale
Come with us across medieval Italy
Bisclavert. Storia luminosa di tempi bui
clicca sulla locandina per scaricarla in formato A4

Sabato 19 febbraio 2011 alla Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano, con inizio alle ore 17,00, l'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi alla presentazione del libro "Bisclavert. Storia luminosa di tempi bui" di Vittoria Delsere e Elena Maffioletti (Ed. O.G.E., 2010). Partecipano le autrici. Sarà presente anche Claudio Morandi del CUT (Centro Universitario Teatrale) di Bg (www.cutbg.it) di... cui è direttore da diverso tempo. Leggerà alcuni brani del libro che secondo le autrici sono significativi dei diversi stilemi letterari utilizzati.Ingresso libero.

Nel cuore di un Medioevo insieme realistico e fantastico, il cavaliere Aimone di Torrarmata è incline per temperamento alla pratica dell'ironia, la meno cavalleresca delle virtù. Uomo "illuminato" e dunque anomalo rispetto al suo tempo, ammonostra con saggezza le proprie terre, ma è afflitto da una ricorrente e misteriosa metamorfosi che fa di lui, pacifico vassallo di re Alberico, un feroce predatore. La sua singolare natura gli conferisce il potere di viaggiare nel tempo per mezzo di folgoranti visioni, nonché la capacità di osservare il mondo con candido disincanto, traendone conclusioni paradossali e anticonformistiche ante litteram. Dopo aver ascoltato la profezia di Ralsha, giovane e avvenente indovina della quale non può che innamorarsi, Aimone decide di intraprendere un'impegnativa ricerca per ricomporre le due facce della sua sconcertante personalità. Prende così l'avvio un emozionante percorso iniziatico nel solco della migliore tradizione cavalleresca, raccontato in prima persona dal cvaliere di Torrearmata con un linguaggio originale e divertente, che unisce alla cura filologica il gusto della battuta fulminante, la caratterizzazione gotica, pittoresca o spassosa a secondo delle situazioni. Fino al traguardo della decisiva illuminazione.

Vittoria Delsere, al secolo Nicoletta Locatelli, germanista e manager bergamasca, esordiante nella narrativa. In coppia con Elena Maffioletti si è cimentata nella stesura "in coppia" di un romanzo.

Elena Maffioetti, nata a Bergamo, ispanista per formazione, collabora con articoli e recensioni a varie testate locali. Ha pubblicato tre romanzi: Sotto il cielo d'aprile (1999), Le Prigioni del Verde (2003) e il ladro di parole (2009).

Visita il blog dedicato: http://bisclavret-torrarmata.blogspot.com.



Profilo Facebook di Maurizio Calì
Bookmark and Share
Google
Web www.italiamedievale.org






© 2003-2010 Associazione Culturale Italia Medievale