ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE

Sabato 26 maggio 2007, ore 16,00, Libreria del Castello Sforzesco, Milano. L'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi alla conferenza di Ornella Mariani "Donne e Medioevo". Ingresso libero.
clicca sulla locandina per ingrandirla e stamparla in formato A4.

Il Trittico teatrale MATILDE, COSTANZA, GIUDITTA, si è proposto due obiettivi: rilanciare il ruolo ed il prestigio delle Donne nel Medio Evo; confermare l’incisività dell’azione di tre grandi protagoniste della storia del XII e XIII secolo, l’una strumentalmente rappresentata come potente, ambiziosa ed ambigua espressione d’un difficile contesto politico; le altre, sostanzialmente ignorate o sconosciute, per insufficienza documentale; tutte portatrici della forza della loro più recondita fragilità; della determinazione e della dignità che le hanno rese soggetti lucidamente responsabili di circostanze ed eventi di estremo rilievo, nell’ aggrovigliato panorama politico dell’epoca.

Nei rispettivi testi, efficacemente interpretata da Manuela Kustermann, Matilde di Canossa rivela le inquietudini della Statista confinata nella solitudine e nella incomprensione del potere maschile; Costanza d’Altavilla, bollata dalle stimmate d’aver concepito l’antiCristo, esprime il rigore e la illuminata tolleranza di una Monarchia in declino; Giuditta del Molise promuove la deferente presa di coscienza di Federico II, rispetto alle grandi problematiche femminili.

Trattasi, in definitiva, della rivisitazione di una dimensione dell’orgoglio femminile capace di coniugare passioni, emozioni e sofferenze private con le responsabilità pubbliche della Storia consentendo alle protagoniste, relegate nel silenzio della memoria, di esibire il loro più autentico spessore ed a noi di scoprire un passato nel quale esse hanno scritto molte pagine del futuro.

Il Trittico è destinato a trasformarsi in Galleria di Personaggi: è, infatti, in corso di pubblicazione ELENA d’EPIRO, cui seguiranno le vicende di altri soggetti trascurati dalle ricostruzioni storiche e storiografiche.

Ornella Mariani, sannita.

Negli anni scorsi: opinionista e controfondista di prima pagina e curatore di Terza Pagina per testate nazionali; autore di saggi, studi e ricerche sulla Questione Meridionale. Ha pubblicato: saggi economici vari e:

Pironti "Per rabbia e per amore", Pironti "E così sia", Bastogi "Viaggio nell' entroterra della disperazione", Controcorrente Editore, "Federico II di Hohenstaufen", Adda Editore "Morte di un eretico" - dramma in due atti, Siciliano Editore "La storia Negata". A metà novembre, per Mephite Editore "Matilde" - dramma in due atti. A gennaio, per Mefite Editore "Donne nella storia". Collabora a siti vari di storia medievale. Ha in corso l'incarico di coordinatore per una Storia di Benevento in due volumi, (720 pagine) commissionata dall'Ente Comune di Benevento e diretta dal Prof. Enrico Cuozzo.

© 2003-2007 Associazione Culturale Italia Medievale