ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE

Sotto il cielo di Lombardia
Sabato 16 febbraio 2008, alle ore 17,00 alla Libreria Temporibus Illis, in Via Battaglia 21/ang.via Bergonzoli, Milano. L'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi alla presentazione dell'ultimo libro di Carlo Pirovano, “Sotto il cielo di Lombardia. Breve storia degli Umiliati”. (Marna Edizioni, 2007, pp. 112, € 10,00). Ingresso libero.
clicca sulla locandina per ingrandirla e stamparla in formato A4.

Gli Umiliati furono un ordine religioso di uomini e donne, sorto nella seconda metà del XII secolo, in ambito popolare, per predicare il ritorno agli ideali di povertà evangelica.

Con i guadagni derivanti dall'industria della lana, che riuscirono ad esportare in ogni parte d'Italia e d'Europa, acquistarono terre e case, fecero opere di carità e prestarono denaro.

Stimati inizialmente per la loro onestà, ottennero persino incarichi amministrativi dai Comuni, ma il potere e gli eccessivi guadagni finirono col generare fra di loro un rilassamento dei costumi.

Libro indirizzato a quanti amano la storia d'italia dal medioevo al rinascimento.

Carlo Pirovano, milanese di nascita, ha da sempre nutrito la passione per la storia della sua città.

Terminata l'attività lavorativa, si è dedicato allo studio della storia di Milano, senza la presunzione di sentirsi uno storico, ma piuttosto con il desiderio di presentare i fatti in modo semplice, divulgativo, alla portata di tutti.

Ha tenuto diverse conferenze in vari ambiti culturali, ha insegnato Storia di Milano all'Università della Terza Età e ha pubblicato con Marna il libro I Della Torre (I edizione 2003, II edizione 2004), scritto insieme a Monica Minonzio.

© 2003-2008 Associazione Culturale Italia Medievale