Medioevo in Libreria
index
eventi
novità
cariche
statuto
progetti
convenzioni
segnalazioni
adesioni
mailing list
forum
area riservata
Partner
www.eubia.it
www.multisito.it
www.fiam.info
www.medioevo.ws
Appuntamenti con la vita quotidiana nel Medioevo
Calendario 2003 - 2004
Libreria Pecorini - Foro Buonaparte, 48 - Milano
con il patrocinio del Comune di Milano Cultura e Musei - Settore Musei e Mostre

Sabato 25 ottobre 2003
ore 17,00
Giovanna Motta
Canti epici e conviviali
Giovanna Motta, medievalista, musicologa e raffinata musicista. Fondatrice dell'Ensamble di musica medievale "Adelchis", si è specializzata in Arpa antica e cucina storica a Parigi, ha studiato composizione e strumenti a percussione al Conservatorio di Milano. Grande esperta di musica altomedievale, ci accompagna, con parole e suoni, alla scoperta di un’epoca ritenuta, a torto, priva di rilevanti testimonianze musicali.
Ingresso libero
Clicca sulla locandina per ingrandirla
Vai al Forum dedicato
Sabato 29 novembre 2003
ore 17,00
Vittorio Sabbadini
Dicevano che Maria era un angelo
Presentazione del libro “Gli eretici sul lago: Storia dei catari bagnolesi” di Vittorio Sabbadini, Edizioni Nomade Psichico, 2003. Con la partecipazione dell’autore e di Max Adler, editor di Nomade Psichico.
Per circa un secolo le sponde del lago di Bagnolo hanno ospitato i vescovi della Chiesa catara bagnolese, una delle tre grandi chiese catare "italiane", derivanti dallo scisma di questa eresia cristiana medievale (le altre due chiese, anch'esse lombarde, avevano sede a Concorezzo e Desenzano). Vicino a Mantova, i catari bagnolesi potevano contare sulla simpatia e protezione di "domini", proprietari terrieri, ricchi mercanti e artigiani (soprattutto tessitori), nonostante le tinte tenebrose e pessimiste della loro religione, che considerava il mondo terreno opera del Male.
Ingresso libero
Clicca sulla locandina per ingrandirla
Vai al Forum dedicato
Sabato 20 dicembre 2003
ore 17,00
Valeria Montaldi
"Il signore del falco"
Presentazione del libro “Il signore del falco” di Valeria Montaldi, Edizioni Piemme, 2003.
14 dicembre 2003. L'appuntamento è stato annullato per indisponibilità dell'autrice. Sarà recuperato con altro tema sabato 17 aprile 2004.
Ingresso libero
Clicca sulla locandina per ingrandirla
Vai al Forum dedicato
Sabato 24 gennaio 2004
ore 17,00
Carlo Pirovano
Milano e i Della Torre
Presentazione del libro “I Della Torre” di Carlo Pirovano e Monica Minonzio, Casa Editrice Marna, 2003. Con la partecipazione dell’autore.
La nascita, l'apogeo e il tramonto di questa grande famiglia sono narrati in questo libro come una affascinante avventura, ma in realtà ciò in cui il lettore si imbatterà è semplicemente, e meravigliosamente, storia.
Ingresso libero
Clicca sulla locandina per ingrandirla
Vai al Forum dedicato
Sabato 21 febbario 2004
ore 17,00
Massimo Campanini
"La filosofia nell'Islam medievale"
Presentazione del libro "Introduzione alla filosofia islamica" di Massimo Campanini (Laterza, gennaio 2004) con la partecipazione dell'autore. Massimo Campanini ha insegnato Storia e istituzioni del mondo musulmano all'Università di Urbino e attualmente è professore a contratto di Cultura araba presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Milano. Di formazione filosofica, si interessa in particolare dell'interpretazione del Corano e del pensiero politico islamico.
Ingresso libero
Clicca sulla locandina per ingrandirla
Vai al Forum dedicato
Sabato 6 marzo 2004
ore 17,00
Paolo Gulisano
"Irlanda Medievale,storie, miti e personaggi"
Presentazione del libro "L'isola del destino (Storie, miti e personaggi dell'Irlanda medievale)" di Paolo Gulisano (Ancora Edizioni, gennaio 2004) con la partecipazione dell'autore. Un libro che attraversa mille anni di storia di una terra antica, magica, che ancora ogg accende nel cuore di molti sogni e visioni mitiche: l’Irlanda. Un’isola in una posizione marginale rispetto al grande continente europeo, oggi uno degli stati
più piccoli dell’Unione, ma che a dispetto delle sue dimensioni può sicuramente essere considerato tra i grandi Paesi che hanno fatto la storia d’Europa. Gli irlandesi, la loro religiosità, il loro Cristianesimo, la civiltà che ne è scaturita, il dramma della Riforma e la conquista da parte degli inglesi: un viaggio nell’“Isola di Smeraldo” nel quale Paolo Gulisano ci guida con rara efficacia e chiarezza, facendo partecipare il lettore dell’atmosfera intensa e avvolgente dell’Irlanda medievale.
Ingresso libero
Clicca sulla locandina per ingrandirla
Vai al Forum dedicato
Sabato 17 aprile 2004
ore 17,00
Nadia Vittori
"L'uomo viator: il pellegrino medievale"
Presentazione del romanzo "Lapo pellegrino romeo" edito dalla Raffaello Edizioni in compagnia dell'autrice. Insegnante ed appassionata di storia antica e medievale. Ha pubblicato diversi racconti per ragazzi a sfondo storico: “L’oro dei faraoni” ed. Mursia, “La casa degli dei” ed. Elemond, “Le ali della Fortuna” ed. Raffaello. Attualmente sta curando una collana di narrativa storica per la scuola elementare.
Ingresso libero
Clicca sulla locandina per ingrandirla
Vai al Forum dedicato
Credits
Copyright © 2003 ACIM