Associazione Culturale Italia Medievale

Promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del medioevo italiano
index
eventi
novità
cariche
statuto
progetti
personaggi
contributi
convenzioni
segnalazioni
adesioni
mailing list
link
forum
medioevo blog
area riservata
Partner
www.eubia.it
Castelli Toscani

Medioevo in Libreria 2005 - 2006 (ciclo di conferenze, eventi e visite guidate)

IV Edizione

Sala delle Conferenze, Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12 Milano

Editoria e Medioevo

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche per il biennio 2005/2006 “Medioevo in Libreria”, con importanti novità. Per la quarta edizione abbiamo infatti deciso di occuparci di novità editoriali, dedicando ogni incontro a recentissime pubblicazioni e ai relativi protagonisti, autori e editori.

Le visite guidate proseguono invece alla scoperta di Milano medievale, completando il percorso iniziato nella passata edizione.
N.B. La durata prevista varia da un massimo di circa due ore a un minimo di 45 minuti circa. Il costo delle visite è fissato in 5 euro a persona e comprende gli ingressi a pagamento previsti dal programma. A cura di Stefano Torelli (*) in collaborazione con le guide del Centro Guide Turistiche del Comune di Milano.
(*) Diplomato in Paleografia e Filologia musicale a Cremona. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Armenistica con una tesi sulla salmodia della chiesa armena. Per maggiori informazioni su Stefano Torelli visita il suo sito personale: www.stephanus.it.

Medioevo in Libreria” è una produzione dell’Associazione Culturale Italia Medievale con il patrocinio del Comune di Milano, Cultura e Musei - Settore Musei e Mostre e la collaborazione della Libreria Pecorini di Milano. Tutti gli incontri avranno luogo nella Sala delle Conferenze di Palazzo Reale in Piazza Duomo, 12 a Milano. Un ricco programma di eventi collaterali completa il panorama della quarta edizione.

Calendario

Sabato 29 ottobre 2005

Ore 10,00: Visita guidata all' Abbazia di Chiaravalle milanese. Ritrovo davanti all'Abbazia.

Ore 15,30: Presentazione del volume 1527 I Lanzichenecchi a Roma di Andrea Moneti Edizioni Stampa Alternativa, 2005. Partecipa l'autore.
Andrea Moneti nasce nel 1967 anni fa ad Arezzo, dove vive. Dopo un decente Liceo Scientifico e Corso di Laurea, si laurea nel 1993 in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Bologna (proprio lei, la “Dotta e la Grassa”). È un ingegnere gestionale, e nel corso di questi anni si occupa di organizzazione aziendale, logistica industriale, marketing di acquisti, approvvigionamenti, qualità, relazioni industriali.

Ore 16,30: Presentazione del volume Il sole e la luna. La rivoluzione di Gregorio VII papa 1073-1085 di Glauco Maria Cantarella ed. Laterza 2005. Partecipa l'autore. Interviene il prof. Alessandro Barbero.
Glauco Maria Cantarella (Recanati, 1950) insegna Storia medievale, Storia dell’Europa medievale e Istituzioni politiche medievali all’Università di Bologna, dove è presidente del corso di laurea specialistica in Culture del Medioevo e Archivistica e coordinatore scientifico del dottorato in Storia medievale. Autore di numerosi saggi e volumi, tra cui Medioevo. Un filo di parole (Milano 2002, Premio Italia Medievale 2004), Una sera dell’anno Mille. Scene di Medioevo (Milano 2004) e I monaci di Cluny (Torino 2005).
Alessandro Barbero è nato a Torino nel 1959. Laureato in Storia Medievale nel 1981, insegna Storia Medievale a Vercelli presso l'Università del Piemonte Orientale. Ha pubblicato tre romanzi e molti saggi di storia medievale. Con il suo romanzo d’esordio "Bella vita e guerre altrui di mr. Pyle, gentiluomo" ha vinto il Premio Strega nel 1996. Ha pubblicato per Mondadori, il suo secondo lavoro "Romanzo russo Fiutando i futuri supplizi" (1998), "L'ultimo rosa di Lautrec" (2001) e "Poeta al comando" (2003). Vasta è anche la sua produzione di saggi storici, tra i quali "Carlo Magno. Un padre per l'Europa" (Laterza) e "La battaglia. Storia di Waterloo" (Laterza). Collabora, saltuariamente, con La Stampa e Tuttolibri.

Sabato 19 novembre 2005

Ore 10,00: Visita guidata a S. Nazario e la Ca' Granda, Ritrovo davanti alla chiesa in C.so di P.ta Romana.

Ore 16,30: Presentazione del volume La Sposa Normanna di Carla Maria Russo Piemme, 2005. Partecipa l'autrice.
Carla Maria Russo ha insegnato per anni materie letterarie nella scuola secondaria. Scrive racconti e romanzi di ambientazione storica, alcuni dei quali destinati ai ragazzi.

Sabato 17 dicembre 2005

Ore 10,00: Visita guidata a S. Ambrogio: altare e Museo Capitolino. Ritrovo davanti alla Basilica.

Ore 15,30: Tre anni di attività, l'Associazione Culturale Italia Medievale si presenta.

Ore 16.00: Presentazione del nuovo romanzo di Piergiovanni Sempio, "Il corvo sulla neve", Edizione Viennepierre, 2005, ambientato nell'epoca di Ottone I di Sassonia.

Ore16,30: Presentazione della Libreria Pecorini, partecipa la fondatrice, Loredana Pecorini.
Nata nel 1955, la Pecorini Rappresentanze Editoriali si è ampliata per offrire ai suoi numerosi visitatori uno spazio accogliente dove poter cercare, consultare, acquistare le edizioni così spesso introvabili nelle altre librerie. La Libreria Pecorini è specializzata in libri di alto contenuto culturale e di rigorosa qualità editoriale. Professionalità e competenza accompagnano l'offerta di edizioni dedicate ai più svariati argomenti: da gustosi libri di gastronomia a testi classici di architettura, dalla ricerca araldica all'alchimia, dalla cartografia antica alla filologia, oltre che ad un vasto numero di opere di bibliofilia. Gli spazi della Libreria sono teatro di gradevoli esecuzioni musicali riservate al periodo rinascimentale e barocco ed interpretate da musicisti di diversa nazionalità. A loro è dedicata una sezione apposita, dove è possibile reperire testi di musicologia e di riproduzione in anastatica di antichi spartiti. Per ricercatori, bibliotecari, collezionisti ed antiquari, viene pubblicato ogni anno un catalogo delle bibliografie disponibili in Libreria sia per la vendita che per la consultazione.

Sabato 28 gennaio 2006

Ore 10,00: Visita guidata al Duomo e al Tesoro del Duomo. Ritrovo davanti a Palazzo Reale.

Ore 15,30: Presentazione del volume Il guerriero di Stonehenge di Mauro Raccasi, Piemme 2005. Partecipa l'autore.
Mauro Raccasi è nato a Parma, divide il suo tempo tra la sua città e la Francia. Giornalista, soggettista e sceneggiatore, esordisce nella letteratura con "Il Romanzo dei Celti - La Spada del Druido", primo episodio di una trilogia per la PIEMME-Mondadori, uscito nelle librerie italiane lo scorso gennaio 2004.

Ore 16,30: Presentazione del volume Templari. Il martirio della memoria di Mario Arturo Iannaccone, SugarCo, 2005. Partecipa l'autore.
Mario Arturo Iannaccone, laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano,  è saggista, studioso dei nuovi movimenti religiosi e di storia del cristianesimo. Ha pubblicato vari saggi e numerosi articoli su tali  argomenti ed è consulente storico per programmi RAI. Per Sugarco  Edizioni ha pubblicato anche Rennes-le-Chateau: una decifrazione (2004).

Sabato 25 febbraio 2006

Ore 10,00: Visita guidata al Castello Sforzesco (statue medievali, cappella, sala delle Asse, strumenti medievali). Ritrovo davanti alla fontana di Piazza Castello.

Ore 15,30: "Incontro con Dante all'Inferno"
Concerto e lettura di canti tratti dall'Inferno dantesco con l'Ensemble Pricipio di Virtù.
e come a buon cantor buon citarista
fa seguitar lo guizzo della corda,
in che piu’ di piacer lo canto acquista”
(Paradiso, xx, 142-144)
Il programma prevede l’esecuzione di brani tratti da alcuni dei manoscritti medioevali più importanti: Cantigas de Santa Maria, Llibre de Vermell, Laudario di Cortona.
Formazione: Katia Zunino (Arpa medievale, troubadur, celtica; percussioni, sonagli, voce); Paolo Lova: (Liuto medievale a 4 ordini, oud, chitarra moresca, Kometra, saz, quinterna); Massimiliano Andreo: (Darabuka, rigg, bendir, bendir con bandoliera, tamorra, tabla bala, voce); Piero Leonardi (Fine dicitore).

Ore 16,30: Presentazione dei volumi Un uomo in cammino (Breve viaggio nella vita e nelle opere di Dante Alighieri) Scramasax, 2004 e Una Valle Dantesca (Il Casentino nella vita e nelle opere di Dante Alighieri) Anscarichae Domus, 2002 di Mariagrazia Orlandi. Partecipa l'autrice.

Sabato 25 marzo 2006

Ore 10,00: Visita guidata a S.Pietro in Gessate, chiesa valdese, San Babila. Ritrovo in Piazza S. Pietro in Gessate.

Ore 15,30: Medioevo di moda a cura di Vanessa Busca
L'evoluzione dell'abbigliamento fra XII e XIII secolo; abiti e accessori esposti e narrati per un fantastico viaggio nella moda dell'età di mezzo.
Vanessa Busca, studentessa di Scienze dei Beni Culturali, realizza costumi con rigore filologico e tecniche medievali per numerosi gruppi di rievocazione storica.

Ore 16,30: Presentazione della Casa editrice Penne & Papiri a cura di Enzo Valentini che interverrà sui temi:
"Templari, monaci alla guerra"
"Edizioni Penne & Papiri: un medioevo da sfogliare"
Fondata nel 1992, la casa editrice è specializzata nella pubblicazione di testi sulla storia dei cavalieri templari, delle crociate e del medioevo. Organizza presentazioni di libri, convegni e conferenze sull’argomento; inoltre ha allestito una mostra sulla storia dei templari in cui sono illustrati, oltre alla storia stessa, vari aspetti della vita dell’Ordine.
Enzo Valentini, appassionato inizialmente di etruscologia, nel 1984 si avvicina alla storia del medioevo in generale e, in particolare, a quella dei cavalieri templari. Nel 1985 si iscrive alla LARTI, Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani, di cui è segretario nazionale dal 1988. Nel 1992 crea la casa editrice Edizioni Penne & Papiri, specializzata in pubblicazioni sulla storia medievale e dell’Ordine del Tempio. Nel 2000 fonda il quadrimestrale “Cronache Medievali”, di cui è anche direttore responsabile. Numerose sono le partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali, gli articoli su riviste specializzate e le monografie sulla storia templare; da ricordare in particolare:
-
“Guida all’Italia dei templari”, scritto insieme a Bianca Capone ed a Loredana Imperio e pubblicato dalle Edizioni Mediterranee di Roma nel 1989, con ristampa nel 1997;
-
“Cavalieri templari”, pubblicato dalle Edizioni Penne & Papiri nel 2001.
-
“I Templari – con la croce e con la spada”, pubblicato da Keltia Editrice di Aosta nel 2004.

Sabato 8 aprile 2006

Ore 10,00: Visita guidata alla parte medievale di Monza. Ritrovo davanti all'Arengario.

Ore 15,30: Presentazione del volume La “Dormitio Virginis” della Cattedrale di Troia di Guido Iamele, Società di Storia Patria per la Puglia, 2005. Partecipa l'autore.
Guido Iamele, narto a Troia nel 1960, di professione farmacista, si occupa nel tempo libero di studi di storia locale e di arte. Ha puublicato su Internet un sito interamente dedicato alla Cattedrale di Troia dal titolo “Simbologia nelle pietre e nei bronzi della Cattedrale di Troia”. Nel 2004 ha dato alle stampe l’opuscolo intitolato: “Le reliquie dei Santi Patroni della città di Troia. Nove secoli di storia (1105 – 2005)”.

Ore 16,30: Presentazione del volume "Il Medioevo" di Paolo Delogu, Il Mulino, 2005. Partecipa l'autore.
Paolo Delogu, Prof. ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere dell'Università di Roma. Tra i suoi lavori: "Mito di una città meridionale" (Liguori, 1977), "Il regno longobardo" nella "Storia d'Italia" Utet (1980) e "I Normanni in Italia" (Liguori, 1984). Specializzato nello studio dell’alto medioevo, con particolare riguardo per politica, cultura, economia e territorio. Altro suo interesse: la storia della storiografia moderna sul medioevo come indagine sull’attualità degli studi medievali. Ha preconizzato l’uso delle fonti archeologiche nella ricostruzione storica e continua a seguire gli sviluppi dell’archeologia medievale e a collaborare con qualificati archeologi. Ha realizzato un programma televisivo di storia del medioevo per l’insegnamento a distanza; ha collaborato alla creazione del Museo di Roma medievale alla Crypta Balbi. E’ corresponding editor della rivista "Early Medieval Europe".

1527
I Lanzichenecchi a Roma

di Andrea Moneti
2005, Edizioni Stampa Alternativa
pp. 304, 12,00 €
ISBN: 88-7226-858-3
Il sole e la luna. La rivoluzione di Gregorio VII papa 1073-1085
di Gauco Maria Cantarella
ed. Laterza 2005
pp. 362, € 22,00
ISBN 88-420-7604-X
La Sposa Normanna
di Carla Maria Russo
250 pp., € 15.90
Piemme, 2005
ISBN 8838475466
Templari. Il martirio della memoria
di Mario Arturo Iannaccone
pp. 228, € 18,00
SugarCo, 2005
ISBN: 8871984986
Libreria Pecorini
Foro Buonaparte, 48
20121 Milano
Il corvo sulla neve
di Piergiovanni Sempi, Viennepierre, 2005.
Penne&Papiri
Via Papa Giovanni Paolo II, 10
01017 Tuscania (VT)
La “Dormitio Virginis” della Cattedrale di Troia
di Guido Iamele, Società di Storia Patria per la Puglia, 2005.
Un uomo in cammino. Breve viaggio nella vita e nelle opere di Dante Alighieri
di Mariagrazia Orlandi
Scramasax, 2004.
Una valle dantesca. Il Casentino nella vita e nelle opere di Dante Alighieri
di Mariagrazia Orlandii
Ed. Anscarichae Domus, Scandicci/Firenze, 2002
Il Medioevo
di Paolo Delogu
Il Mulino, 2005
Gli abiti di Vanessa Busca
Ensemble Pricipio di Virtù
Scarica la locandina in formato A4. Clicca sull'immagine

© 2002 - 2005 ACIM