ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE

home

entra nel sito
eventi
novità
chi siamo
statuto
progetti
personaggi
contributi
convenzioni
segnalazioni
adesioni
mailing list
forum
video
link
Blog

MedioEvo Weblog

Italia Medievale

Libreria Medievale

Fototeca

Arte Medievale

Musica Medievale

Espana Medieval

Polonia Medievale
Europa Medievale

Platea Medievale

Galleria Medievale
Siti Medievali
Racconti Medievali
Bibliografie Medievali
Blog Eventi
Medioevo in Libreria
Sapor di Medioevo
Premio Italia Medievale
Pisa 1063 A.D.
Terre Viscontee
Partner
Eubia

Rievocare

Castelli Toscani
Premi

© Premio Italia Medievale

© Philobiblon, Premio Letterario Italia Medievale
Concorso ACIM
ACIM

Medioevo in Tavola

La felpa, le t-shirts, il cuscino e la borsa dell'Acim
Sostienici
Viaggia con noi nell'Italia medievale
Come with us across medieval Italy
clicca per ingrandire

MEDIOEVO IN LIBRERIA
Ciclo di conferenze, eventi e visite guidate
VII^ Edizione
25 ottobre 200818 aprile 2009

Religiosità e spiritualità nell’Europa Medievale
Santi, monaci, ecclesiastici, eretici, laici, scismatici e inquisitori

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche per il biennio 2008/2009 “Medioevo in Libreria”. Per la settima edizione affrontiamo un tema di grande attualità nell’era della cosiddetta globalizzazione.

Negli ultimi anni si è venuto sviluppando un dibattito, tanto avvincente quanto controverso: si può affermare che l’Europa basa i suoi valori fondanti sull’identità cristiana? Più voci si sono levate perché questa tesi trovasse esplicito riferimento nel nuovo Trattato costituzionale europeo, sollevando un acceso dibattito tra consenzienti e dissenzienti. Non è nostro compito prendere una posizione in merito, ma ci sembra doveroso cercare di fornire elementi di conoscenza e di riflessione a chiunque fosse interessato ad approfondire l’argomento. Per questa ragione abbiamo deciso di dedicare la settima edizione di Medioevo in Libreria ad un’ampia panoramica della storia religiosa dell’Europa in epoca medievale, privilegiando gli studi più recenti e selezionando, come nelle ultime due edizioni, autorevoli accademici e giovani studiosi.

Tutti gli incontri pomeridiani avranno luogo con inizio alle ore 15,30 presso il Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28 a Milano.

Le visite guidate, invece, proseguono alla scoperta della Milano medievale, arricchendo il percorso iniziato nelle passate edizioni.

N.B. La durata prevista per ogni visita varia da un massimo di circa due ore a un minimo di 45 minuti. Il costo delle visite è fissato in 5,00 € a persona e comprende gli ingressi a pagamento previsti dal programma. A cura di Stefano Torelli (*) ed Enrico De Capitani in collaborazione con le guide del Centro Guide Turistiche del Comune di Milano.

(*) Diplomato in Paleografia e Filologia musicale a Cremona. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Armenistica con una tesi sulla salmodia della chiesa armena. Per maggiori informazioni su Stefano Torelli visita il suo sito personale: www.stephanus.it.

“Medioevo in Libreria” è una produzione dell’Associazione Culturale Italia Medievale con il patrocinio del Comune di Milano, Cultura e Musei - Settore Musei e Mostre.

Programma

Sabato 25 ottobre 2008

Ore 11,00: Visita guidata. Santa Maria Rossa in Crescenzago, Una chiesa antica fuori dai circuiti turistici (Via D. Berra, 11 - 20132 Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00
: Massimo Arcangeli, Università di Cagliari: Fra sermo nobilis e lingua rustica: il
latino e il volgare nella comunicazione e nella predicazione religiosa.
Massimo Arcangeli, linguista e critico letterario, insegna Linguistica italiana e Teoria e pratica del linguaggio giornalistico all'Università di Cagliari e Linguaggi della Pubblica amministrazione e della politica all'Università del Molise. È autore di saggi e articoli incentrati su vari aspetti dell'italiano lungo i secoli e si è occupato di recente di problemi e aspetti linguistici connessi con la globalizzazione (Lingua e società nell'era globale, Roma, Meltemi, 2005). Attualmente collabora con la RAI e con l'«Indice dei libri» e dirige due collane di linguistica e storia della lingua e letteraratura italiana, una pubblicazione annuale dedicata all'italiano contemporaneo (LId'O, «Lingua italiana d'oggi»), un «Atlante degli Antichi Volgari Italiani» (ALAVI) e relativo bollettino annuale (BALAVI).

Sabato 22 novembre 2008

Ore 11,00: Visita guidata: Museo del Castello, Frammenti scultorei della storia civile e politica milanese nel Medioevo (Castello Sforzesco - Piazza Castello 20121 Milano). Ritrovo alla Torre del Filerete.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Simonetta Cerrini, Storica del Medioevo, Ovada: La rivoluzione dei Templari. Una storia dimenticata del XII secolo
Simonetta Cerrini, nata a Chiavari (GE) nel 1964, laureata cum laude all'Università Cattolica di Milano, viene nominata nel 1998 Docteur ès Lettres alla Sorbona con una Tesi sui Templari che riceve les félicitations du jury (Une expérience neuve au sein de la spiritualité médiévale: l'Ordre du Temple, 1120 - 1314. Etude et édition des règles latine et française.). L'edizione critica della Regola fornirà un volume del Corpus Christianorum Continuatio Mediaevalis (Brepols, Bruges). Dal 1997 al 2000 insegna Storia medievale alle Università di Cergy-Pontoise, di Boulogne-sur-Mer, di Nice e alla Pontificia Università Antonianum di Roma.

Sabato 13 dicembre 2008

Ore 11,00: Visita guidata: Basilica di San Simpliciano La chiesa dei crociati e dell’epica lotta contro il Barbarossa. (P.zza S.Simpliciano - 20121 Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16.00: Marco Meschini, Università Cattolica, Milano: I crociati avevano un’anima?
Marco Meschini è storico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di crociate, storia della Chiesa e storia militare. Collabora con le pagine culturali del quotidiano "Il Giornale" e con il mensile "Medioevo". È autore del volume "San Bernardo e la seconda crociata" (Mursia, Milano 1998), curatore dell'opera "Mediterraneo medievale. Cristiani, musulmani ed eretici tra Europa e Oltremare" (Vita e Pensiero, Milano 2001) e del volume "1204 l'Incompiuta" (Ancora, Milano 2004).

Sabato 24 gennaio 2009

Ore 11,00: Visita guidata: Pinacoteca di Brera, le sale fino al Quattrocento. Rivalutiamo le sale in cui spesso si passa frettolosamente alla ricerca dei capolavori successivi (Via Brera, 28 - 20121 Milano). Ritrovo sotto la statua di Napoleone.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Grado Giovanni Merlo, Università di Milano: Eretici ed eresie
Grado Giovanni Merlo dal 1977 assistente alla cattedra di Storia medievale ( prof. Giovanni Tabacco ) e dal 1982 professore associato di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1987 è stato chiamato nell’Università degli Studi di Milano, dove nel 1990 è diventato professore ordinario di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso la facoltà di Lettere e Filosofia. Dopo essere stato Direttore dell’Istituto di Storia medievale e moderna, è dal 2005 Direttore del Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica (medioevo, età moderna, età contemporanea) dell’Università degli Studi di Milano.

Sabato 21 febbraio 2009

Ore 11,00: Visita guidata: Sant’ Eustorgio e Cappella Portinari La memoria di un santo inquisitore e martire al tempo dei Catari (Piazza Sant’Eustorgio, 1 - 20122 Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Marina Benedetti, Università di Milano, Santi, eretici e inquisitori nella Milano duecentesca

Marina Benedetti insegna Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa di eresie medievali, di inquisizione, di storia delle donne, di storia della cultura e della trasmissione della tradizione manoscritta. In particolar modo, in ambito milanese si è occupata dell’avventura religiosa dei devoti e delle devote di Guglielma (Io non sono Dio. Guglielma di Milano e i Figli dello Spirito santo, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 1998 (rist. 2004); curando l'edizione critica dei processi milanesi: Milano 1300. I processi inquisitoriali contro le devote e i devoti di Guglielma, a cura di Marina Benedetti, Milano, Libri Scheiwiller, 1999). Ha studiato i processi inquisitoriali contro i valdesi della fine del XV secolo e i libri manoscritti da loro prodotti e eccezionalmente superstiti (Il «santo bottino». Circolazione di manoscritti valdesi nell'Europa del Seicento, Torino, Claudiana, 2006). Recentemente ha pubblicato Inquisitori lombardi del Duecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008.

Sabato 28 marzo 2009

Ore 11,00: Visita guidata: Abbazia di Chiaravalle La memoria di monaci santi e riformatori che plasmarono a loro immagine il territorio milanese (Via S. Arialdo, 102 -  20139 Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Anna Benvenuti, Università di Firenze: Santi e eremiti nelle fonti agiografiche
Anna Benvenuti è professore ordinario di Storia medievale Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell'Università di Firenze.

Sabato 18 aprile 2009

Ore 11,00: Visita guidata:  Monastero di Torba Gornate Olona (VA). Il ritrovo sarà comunicato nei prossimi giorni.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Glauco Maria Cantarella, Università di Bologna: Papato e Impero tra riforma e concordato
Glauco Maria Cantarella (Recanati 1950) insegna Storia del pensiero politico medievale all’Università di Bologna. È autore di numerosi saggi, tra cui La costruzione della verità. Pasquale II, un papa alle strette (Roma 1987), La Sicilia e i Normanni (Bologna 1988), I monaci di Cluny (Torino 1993, 1997), Principi e corti. L’Europa del XII secolo (1997), oltre che di libri per ragazzi. Presso Garzanti ha pubblicato con grande successo di pubblico e di critica Una sera dell’anno Mille (2000).

N.B.: Per informarvi costantemente su modifiche, variazioni e novità, abbiamo aperto un blog dedicato: medioevoinlibreria.blogspot.com.

© 2003-2009 Associazione Culturale Italia Medievale





Profilo Facebook di Maurizio Calý