Associazione Culturale Italia Medievale

Promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del medioevo italiano
index
eventi
novità
cariche
statuto
progetti
convenzioni
segnalazioni
adesioni
mailing list
link
forum
medioevo weblog
area riservata
Partner
www.eubia.it
Castelli Toscani

Compagnia La Giostra

La Giostra”, Compagnia di musica danza e teatro in stile etnico – medievale ha pubblicato di recente il suo secondo lavoro discografico. Questi due dischi, dice Gianfranco Rafalà (uno dei componenti), rappresentano il frutto di un intenso lavoro che può essere paragonato ad un viaggio musicale immaginario in un tempo che, seppur lontano, certamente riecheggia come l’eco di un medioevo profano e povero ma anche allegro, ironico e burlesco.

Così si presentano i brani vocali e strumentali che sono contenuti in questi lavori: un passaggio sintetico sulla musica del periodo che intercorre tra il XII ed il XV sec. e sul repertorio dialettale siciliano, rivisitato in stile medievale. Suoni aspri e dolci, gioiosi, percussivi e incalzanti, accompagnano con briosa semplicità i canti, d’amore e d’intrattenimento, tratti dal repertorio goliardico dei clerici vagantes (Carmina Burana) e dalla festa dei folli (Festum Follorum); mentre i cunti dei pupi siciliani e l’accenno al I canto della Divina Commedia in castigliano, fanno da preludio alle suggestive ballate rievocatrici e alle danze popolari inedite, composte da Michele Conti.

In particolare, in questa occasione i musici della terra di Notaro Jacopo sfoggiano, sregolatezza e satira. A queste si accompagnano vivaci e affascinanti sonorità, caratteristiche soprattutto dei brani strumentali, che si alternano alla delicatezza melodica ed alla essenzialità poetica dei canti.

Un susseguirsi, quindi, di atmosfere erranti, che esplorano la musica mediterranea, rendendola viva e piena di colori, come era senz’altro nell’Europa meridionale dal Duecento al Cinquecento.

Cornamuse, ciaramelle, bombarde, flautini, citole, bouzuki, vielle, tamburi, tamorre e tanta allegria, sono le sonorità che questa scalmanata banda della terra di Notaro Jacopo propone per richiamare la curiosità dell’ascoltatore, portandolo idealmente verso quello scrigno sonoro, ovvero il contenitore di quell’arte povera praticata dai nostri avi menestrelli e cantastorie.

I componenti de “La Giostra”  provengono da diverse esperienze artistiche, musicali e musico – teatrali. L’interesse e la curiosità per la musica medievale e popolare mediterranea li ha riuniti intorno a questa tavolozza di colori, per dar vita alla loro variopinta tela. La ricerca musicologica strumentale e vocale del gruppo, pur essendo guidata da cultori e maestri liutai, è, e vuole essere, una libera interpretazione della cultura medievale, del repertorio e degli strumenti in uso a quel tempo.

CURRICULUM

La compagnia de “La Giostra” nasce nel 1998.
Formata da artisti provenienti da diverse esperienze, si è progressivamente affermata prima a livello nazionale e successivamente anche nel panorama internazionale delle formazioni che si occupano di ricerca, recupero e diffusione della musica antica ed etnico popolare mediterranea.
Lo stile prediletto è quello del cantastorie, a volte ironico, a tratti giullaresco. Caratterizzato da un incalzante susseguirsi di parodie, sonetti, brani vocali e strumentali che invitano alla danza, interazioni a sfondo satirico col pubblico che mettono in risalto la teatralità dell’azione scenica.
L’ensemble ha preso parte a numerose manifestazioni come palii, feste medievali, cortei, sagre, festival, rassegne, ecc. Ne citiamo alcune:

“Castrum Fest” di Lentini
“8° Autunno d’Arte”, presso il Castello Svevo ad Augusta (SR)
“xx Sagra del Miele” a Sortino (SR)
“Natale” a Carlentini
“Festa della Befana” a Palazzolo
“Festa d’epoca” a Montalbano Elicona (ME)
Feste Medievali a Mesagne (BR)
Palio del Rione Chiesa Madre a Motta S. Anastasia (CT)
Festa d’epoca a Montalbano Elicona (ME)
XXI Sagra del Miele a Sortino (SR)
Natale 2001 NEAPOLISONORA
Natale a Siracusa 2001
Palio del Rione Chiesa Madre a Motta S. Anastasia (CT)
Giornate Medievali a San Marino
VII Festa Medievale a Randazzo (CT)
“Giornata dei Castelli 2002” a Giuliana (PA)
In Morte di Federico Modica (RG)
La Sicilia del Sud Est e Malta (Malta)
Feste Medioevali a Monteriggioni (SI) Giornate Medioevali a Rocca S. Felice (AV)
Centro Storico di Scicli
Feste Medioevali a Motta S. Anastasia (CT)
Settembre Dantesco 2003 a Ravenna “Mala signoria accora sempre li popoli”
“Giornata dei Castelli 2003” a Castelbuono (PA)
Feste da Medioevo a Monteveglio (BO)
Ferie delle Messi a San Gimignano (SI)
Giornate Medioevali a Rocca S. Felice (AV)
Feste Medioevali a Motta S. Anastasia (CT)
VIII Festa Medievale a Randazzo (CT)
Rievocazione a Gravina in Puglia (BA)
Castello di Caccamo (PA)
Festa d’epoca a Montalbano Elicona (ME)
Feste Medioevali a Motta S. Anastasia (CT)
Ankara World Street Festival (Turchia)
Raduno internazionale dei cortei storici Gravina in Puglia (BA)
Malta Historic Cities Festival

Inoltre, nel 2003 la compagnia de La Giostra è stata protagonista del cortometraggio intitolato “Le parole sono ali”, col quale ha partecipato al Festival del Cinema di Taormina; sempre nello stesso anno, insieme all’attrice Mariella Lo Giudice, ha realizzato lo spettacolo “Una vita per Federico”, esibendosi presso il Teatro Nazionale di La Valletta e all’ambasciata Italiana di Malta. Successivamente, la compagnia è stata scelta dal regista Errico Centofanti come gruppo rappresentativo della terra di Trinacria per la realizzazione dello spettacolo musico – teatrale “DANTE E LA SICILIA”, tenutosi a Ravenna, in occasione del Settembre Dantesco 2003.

Infine, è proprio di questi giorni la notizia che La Giostra si recherà in Turkia per una tournee il prossimo 24 giugno 2005. Infatti, la compagnia è stata selezionata dall’Istituto Italiano di Cultura in Ankara come gruppo rappresentativo dell’Italia per partecipare all’”International Summer Festival of Ankara Castel”.

ARTISTI CHE FANNO PARTE DELLA COMPAGNIA “LA GIOSTRA”:

GIANFRANCO RAFALA’ chalumeau, gaita, bombarda, flauto, canto
MICHELE CONTI citola, cetra, lyra, canto
GLORIA CONTI flauto, gaita, canto
FABIO MIDOLO canto, cianfrusaglie sonore
HILMAR PINTALDI FUNES percussioni, canto

DISCOGRAFIA
2002 Buffoni, musici e commedianti…
2005 Ladri, padroni e servi cafoni…

Prodotti da Ass.ne FAREMUSICA – www.associazionefaremusica.it
Recorded in 2004 at “Sonoria” Scordia (CT) tel. + 39 095 658058
All rights reserved – SIAE
Grafic design “Goccia”


For contact
GIANFRANCO RAFALA'
Compagnia
La Giostra
c/o Ass.ne FAREMUSICA
Via D. Alighieri, 53 – 96010 – Sortino (SR) - Italy
Tel/fax + 39 (0)931 954939
Mobile + 39 339 8492166
Web site www.associazionefaremusica.it
E-mail info@associazionefaremusica.it
© 2002 - 2005 ACIM