Associazione Culturale Italia Medievale - Segnalazioni
index
eventi
novità
cariche
statuto
progetti
convenzioni
segnalazioni
contributi
personaggi
adesioni
link
mailing list
forum
area riservata
Partner
www.eubia.it
Castelli Toscani
Medieval Photos


Il mitico Federico II di Svevia

E' stata definita "la più bella biografia di Federico II".
E' una narrazione breve ma intensa, "emotional" come un romanzo, documentata come un saggio di storiografia.
Tale è il giudizio che ne dà, in prefazione e postfazione, Franco Cardini, il maggior storico medievista italiano.
Ne esce un ritratto a tutto tondo del personaggio, capace di affascinare con la sua personalità, la sua cultura, la sua forza che sfida i secoli.
pagg.160; 50 illustrazioni, € 15,00

reperibile in libreria o richiedendolo direttamente all'editore Adda, via Tanzi 59 Bari, tel. 080-5539502


Il Re Solo Corrado IV di Svevia
Il figlio ed erede legittimo di Federico II, rivive nella sua drammatica vicenda di giovane sfortunato e infelice.
I suoi quattro anni di regno e la sua vita all’ombra del (troppo) grande padre, ne fanno un esemplare storico dell’attuale disagio giovanile, nella difficoltà dei rapporti padri-figli.
Se ne consiglia la lettura anche nella scuola, a insegnanti e genitori. Utilissime le schede didattiche.
Pag. 143, 25 illustrazioni, itinerari didattici, schede, curiosità, esercizi; copertina del pittore Paolo Sciancalepore. € 8,00.

Reperibile in libreria o direttamente alla casa editrice Adda, via Tanzi 59, Bari- tel. 080 5539502.
Per l’adozione nelle scuole si può avere la copia-saggio con l’apposita richiesta vistata dal Dirigente Scolastico.


Bianca Tragni

Operatrice culturale di Puglia, la sua Regione, cui ha dedicato numerosi studi, ricerche, inchieste e pubblicazioni.
Nata ad Altamura (Bari), capitale delle Murge, ne ha analizzato e descritto tanti aspetti, per cui è da alcuni soprannominata “la voce della Murgia”. Vive e lavora nella sua città natale, con la sua famiglia (il marito Giovanni Sardone e le due figlie studentesse).
Giornalista, scrittrice, professoressa di Storia e Filosofia, Direttore Responsabile della rivista storica “Altamura”-bollettino dell’ABMC, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Statale “Federico II”, conferenziera e responsabile del settore Cultura e Tradizioni Popolari del CRATE, Centro Regionale di assistenza e tutela Emigranti di Puglia nel Mondo.
Come Giornalista è stata inviata speciale e collaboratrice culturale del quotidiano interregionale “La Gazzetta del Mezzogiorno”, su cui attualmente tiene una seguitissima rubrica domenicale di dialogo coi lettori, sulla Cultura Popolare. Le sono stati assegnati i premi giornalistici Sasso di Castalda (1976), Leader d’Opinione (1980), Città di Gallipoli (1980), Nonino Risit d’Aur (1982), Murgia Dibenedetto-Loizzo (1983), Motula  (1992), Antigone (1995), Mandurion (1998).
Come insegnante ha promosso ricerche-azioni, seminari e approfondimenti sulle tradizioni popolari, l’antropologia culturale, l’unità europea, la storia regionale e locale, la storia del Risorgimento e della Resistenza, il pensiero politico nella storia della filosofia.
Come Preside ha potenziato straordinariamente il Liceo Scientifico di Altamura, intitolandolo a Federico II e arricchendolo di spazi verdi, opere d’arte, tecnologie, sperimentazioni e tante diverse opportunità. (vai a “Liceo”).
Nel 1989 è stata insignita dal Presidente della Repubblica Italiana della Medaglia d’oro per i benemeriti della cultura e dell’arte.

Il sito di Bianca Tragni: www.biancatragni.it.

Credits
Copyright © 2003-2004-2005 ACIM