ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE

Scrivere il Medioevo


Regione Veneto
Marca Storica
U.S.P. di Treviso
Provincia di Treviso
Rete Eventi
Biblioteca di S. Lucia di Piave
Comune di S. Lucia di Piave
Cons. Europeo Riev. Storiche
Veneto Storico

Il Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave organizza il

4° CONCORSO EUROPEO “SCRIVERE IL MEDIOEVO”

BANDO DI CONCORSO

1. La partecipazione  è riservata agli alunni  di tutte le scuole d’Europa fino all’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.

2. Ogni singola classe potrà presentare uno studio di carattere storico sotto forma di elaborati di varie tipologie legato al Paese o alla Regione o alla Nazione nel Basso Medioevo in generale, con usi e costumi,  e in particolare riguardo al periodo fra il 1300 e il 1400. La lingua usata dovrà essere scelta fra: Italiano, Francese, Inglese, Tedesco.

3. Entro il 30.06.2008 (farà fede la data del timbro postale) i lavori, con evidenziata la classe, la scuola, l’istituto di appartenenza, recapito telefonico ed indirizzo e-mail, dovranno essere inviati al seguente indirizzo:

COMITATO ANTICA FIERA DI SANTA LUCIA DI PIAVE

CASELLA POSTALE N.  21 - 31025 SANTA LUCIA DI PIAVE.

4. Il materiale inviato non sarà restituito.

5. La partecipazione è gratuita.

6. Il 8.11.2008, alle ore 9.00, presso il campo fiera di Santa Lucia di Piave (Treviso), avrà luogo un percorso storico-didattico nel mercato medievale, appositamente ricostruito a cui tutti sono invitati.

In quell’occasione saranno effettuate le premiazioni.

7. Premi:

1° classificato per ogni grado scolastico (scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado) 700 € e l’intera classe sarà ospitata gratuitamente nei giorni 9 e 10  novembre con vitto, alloggio e visite guidate ai siti storici del territorio e alle tradizioni popolari. Fra i vincitori, verrà inoltre sorteggiata una classe che parteciperà in abiti medievali al corteo storico dell’Antica Fiera di Santa Lucia.

8. Alle classi della provincia che non usufruiranno del pernottamento saranno corrisposti ulteriori 300 €.

9. Ogni classe partecipante e presente alla premiazione riceverà un premio di partecipazione.

10. Le classi vincenti, saranno ospitate per un massimo di 20 alunni e 3 accompagnatori.

11. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Per qualsiasi informazione:

Ceccon  Aurelio cell. n. 3494650984
e-mail aurelioceccon@aliceposta.it

Biblioteca telef. n. 0039-0438-701140
e-mail: bibliosantalucia@libero.it

www.anticafierasantalucia.com

Il Comitato Antica Fiera di Santa Lucia è nato nel 1997 con finalità socio culturali finalizzate a diffondere la conoscenza della nostra identità veneta in uno spaccato di vita trecentesca.. Si compone di oltre 200 soci figuranti, impegnati nell’arco dell’anno in varie attività promosse per la costruzione di oggetti, costumi, addobbi e abbigliamenti vari. Il mese di novembre, è il periodo in cui a Santa Lucia di Piave è possibile fare un tuffo nel passato, che consente ai visitatori di immergersi in un’armoniosa composizione di spettacoli, aromi, cibi ed usi di un tempo. È l’occasione di staccarsi dalle ansie del quotidiano per immergersi nella magica atmosfera dell’Età di Mezzo e godere di vari momenti indimenticabili  in compagnia di diversi personaggi suggestivi in panni trecenteschi scaturiti dalla storia di Santa Lucia e dalla sua antica tradizione come: marcanti foresti, mastri artigiani delle varie corporazioni, venditori, giullari, saltimbanchi, mùsici, sputafògo, falconieri, cacciatori, armigeri, guitti  ma anche banchieri, cavalieri, monaci, paggi, putti, cortigiani e nobili. Dal mercato trecentesco di Santa Lucia si ritorna a casa con negli occhi i colori dei costumi, delle insegne e delle scene che si ripetono con dolcezza nella tranquillità di una pacifica giornata di rievocazione medievale, giudicata un evento culturale di grande spessore storico, un’occasione straordinaria  da non perdere.

© 2003-2008 Associazione Culturale Italia Medievale

Internet Map
Finalmente nelle librerie