ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE

La Fiera delle Meraviglie a Nuvolato (MN)


Buongiorno,
Invio la segnalazione aggiornata della rievocazione storica di Nuvolato in programma il prossimo 15 giugno 2008 a Nuvolato, nella speranza di trovare accoglienza sul Vs.Sito.
Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti.
Claudio Oltramari
(Ente Manifestazioni Nuvolato e S.Lucia - Nuvolato -MN)


MATILDE DI CANOSSA A NUVOLATO
"LA FIERA DELLE MERAVIGLIE"
NONA EDIZIONE
DOMENICA 15 GIUGNO 2008
NUVOLATO DI QUISTELLO (MN)

A Nuvolato di Quistello, in via Europa, piazza e sagrato della pieve di San Fiorentino.

Programma:

Giunta alla Nona edizione in un crescendo di successo di pubblico e di partecipanti, anche quest'anno torna la festa medievale a Nuvolato di Quistello, in provincia di Mantova. Nella splendida cornice della Pieve di San Fiorentino, eretta nell'XI secolo, si animerà il borgo medievale dove, nel pomeriggio, si animerà il mercato medievale con rappresentazioni di arti e mestieri a cura del gruppo "Sestriere Castellare" di Pescia e  postazioni di prodotti tipici locali, inseriti nel contesto medievale.

Occasione da non perdere per accostarsi e vedere dal vivo all'opera abili artigiani e mercanti che si produrranno nella lavorazione del legno e della carta, della elaborazione e decorazione di ceramiche e pergamene, nella realizzazione di lumi e candele antiche, nella presentazione di cibi e bevande elaborati su rigorose ricette del tempo, oltre che per avvicinarsi alle realtà artigianali e produttive locali . E poi, la possibilità di visitare l'accampamento degli armigeri con tende ed esposizione di armi e armature, di vedere dal vivo la tecnica del conio della moneta, di sperimentare sotto la guida degli istruttori le prime basi del combattimento. L'atmosfera medievale sarà accentuata dalla esibizione dei falconieri, che libereranno i rapaci nell'antica arte della caccia col falco e con altri rapaci.

Tutto questo, dal pomeriggio a partire dalle 17,30. Alle 19,30 si comporrà il corteo storico a cui parteciperanno oltre 200 figuranti, con la corte di Matilde, Nobili e cavalieri, religiosi e popolani, villici e disperati nella rappresentazione della partenza di un gruppo di pellegrini del luogo alla ricerca di un tesoro che liberi le genti da oppressione e miseria, dopo aver ottenuto l'approvazione della Chiesa e di Matilde di Canossa in persona.

La serata proseguirà con esibizioni di armigeri in duelli di vario tipo e intensità, la battaglia della luce sulle tenebre a scopo propiziatorio per scongiurare disfatte e disgrazie nel borgo medievale, con presentazione di quadri di vita del tempo. Il tutto potrà essere seguito mentre si svolge anche il banchetto con Matilde, al quale parteciperanno tutti i figuranti in costume, ma aperto anche al pubblico, purché versi il corrispondente obolo!

Un'occasione per visitare nel contempo anche il Museo Diffuso G. Gorni, di recente inaugurazione, e la splendida Pieve di San Fiorentino, risalente all'anno 1089, considerata una delle cento chiese di Matilde di Canossa.

Ingresso alla Manifestazione GRATUITO, partecipazione al banchetto serale A PAGAMENTO. Organizza l'Ente Manifestazioni Nuvolato e S. Lucia, in collaborazione con il Comune di Quistello, i Comuni del percorso Terre di Matilde, con il patrocinio della Provincia di Mantova e della Regione Lombardia. Evento inserito nel progetto "Terre di Matilde 2008".

Per informazioni:
Comune di Quistello, Ufficio cultura tel 0376 627241
Sito Web: www.terredimatilde.it
Claudio Oltramari:
tel 339-4363876
E-Mail: claudioltramari@alice.it
Ezio Sgarbi:
tel 339-2231042
E-Mail: ezio.sgarbi@tin.it.

© 2003-2008 Associazione Culturale Italia Medievale

Internet Map
Finalmente nelle librerie