ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE

Associazioni per il Salento


Salve da Emanuele.

Ho avuto il piacere di visitare più volte il Vostro interessante sito grazie al quale ho "viaggiato" nel nostro bellissimo Paese, soprattutto in quella Italia "minore", sconosciuta ai grandi circuiti turistici e della quale faccio parte, vivendo in un piccolo paesino del Salento.

Con la presente vorrei richiamare la Vostra attenzione su alcune bellezze italiane poco conosciute o, più esattamente, note solo agli "addetti ai lavori" e soprattutto sull'attività di associazioni di giovani volontari che, tra mille difficoltà ed ostacoli, si occupano della tutela e della valorizzazione di un pezzettino molto piccolo, ma formidabile del nostro patrimonio.

L'*Associazione Culturale Carpiniana* si occupa della tutela e promozione della Cripta di Santa Cristina di Carpignano Salentino, una chiesa rupestre che conserva gli affreschi bizantini firmati e datati più antichi che si conoscano.

Questa piccola pinacoteca del Medio Evo pugliese è aperta grazie all'attività di alcuni volontari e garantisce un soddisfacente servizio di guida per conoscere non solo tale chiesa rupestre, ma tutto il territorio di Carpignano Salentino.

L'*Associazione Culturale Nuova Messapia* si occupa della valorizzazione e promozione del centro ellenofono di Soleto e, soprattutto, della gestione della Chiesa di Santo Stefano di Soleto, un eccezionale edificio sacro, già monumento nazionale dal XIX sec., che segna la svolta pittorica nel Meridione a partire dalla metà del XIV sec.

L'*Associazione Rete Turistica della Grecìa Salentina* è nata per gestire tali sinergie e potenzialità e cercare di promuovere in maniera più capilalre ed efficiente questo piccolo lembo di Italia.

La presente vuole anche essere un invito a stabilire rapporti di amicizia e collaborazione con lo scopo di migliorare le nostre comuni attività di tutela del territorio e del patrimonio.

Con l'occasione porgo distinti saluti.

Emanuele Pasca per Associazione Carpiniana e Rete Turistica della Grecìa Salentina.

Per informazioni e contatti:
*Associazione Carpiniana eis ten Polin*,
Via E. De Amicis 2 (presso edificio ex Scuole Elementari), 73020 Carpignano Salentino (Le);
www.criptabizantina.com;
arte.mediterre@gmail.com;
cell. 339.44.02.579.
*Associazione Nuova Messapia*,
Via Regina Elena 12, 73010 Soleto (Le);
www.nuovamessapia.it;
info@nuovamessapia.it;
333.84.51.218.
*Associazione Rete Turistica della Grecìa Salentina*,
Via Regina Elena 12, 73010 Soleto (Le);
Via Alfieri 14, 73020 Carpignano Salentino (Le);
www.greciasalentina.info;
info@greciasalentina.info;
333.84.51.218 (Francesco MANNI);
339.19.31.508 (Emanuele PASCA);
347.46.34.749 (Luca CALABRO).

© 2003-2008 Associazione Culturale Italia Medievale

Internet Map
Finalmente nelle librerie