ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE


Rossena in Arme, 14/15 giugno 2008


Per prima cosa due parole sul Castello di Rossena, struttura di grande rilevanza culturale, che conserva ancora in ottimo stato i tratti architettonici e fortificati dell’epoca medievale, a cui risale la sua iniziale costruzione. Grazie alla sua posizione, isolata e dominante, si offrono alla vista scorci e panorami suggestivi, che costituiscono una perfetta cornice per le numerose attività e servizi, rivolti a privati ed aziende.

La Gestione del Castello di Rossena è affidata già dall’anno 2000 ad un’associazione No–Profit, il Centro Turistico Giovanile – Regione Emilia Romagna.

La festa medievale “Rossena in Arme” vuol far rivivere le sensazioni e le emozioni di vita medievale sia negli angoli del borgo che nell’intatto castello medievale di Rossena, nel cuore delle Terre della Contessa Matilde di Canossa.

Gli eventi a calendario ed il borgo animato permetteranno ai partecipanti di vivere in prima persona emozioni e momenti di vita medievale. Grande accento sarà rivolto quindi ai momenti di spettacolo ed al coinvolgimento diretto dei partecipanti (non semplici spettatori), che si ritroveranno immersi in un mondo passato, che rivive anche grazie alla loro stessa presenza e partecipazione.

Molti sono gli angoli abitati: i banchi del mercato medievale, gli artigiani con gli antichi mestieri che servivano per la vita nel castello (il fornaio, la filatura della lana, la fornace e la fabbrica delle armi, l’arcaio, la produzione di candele di cera…), le locande, gli accampamenti di armigeri ed arcieri, i tamburi a scandire i tempi della giornata e degli eventi, i giochi medievali (per i bambini).

I bambini potranno partecipare all’animazione che li poterà a scoprire la vita e la storia del castello diventando piccoli soldati della contessa Matilde di Canossa, e partecipare ad emozionanti attività con i ed a coinvolgenti escursioni con gli asinelli.

Di sera tutto il Castello rivive in ogni angolo con spettacoli ed animazioni di musici, giocolieri, danzatori, soldati, raccontastorie, giullari… giunti da contrade lontane per intrattenere il Signore ed i commensali dei banchetti medievali.

All’ombra di alberi secolari si potrà mangiare nel parco del Castello presso la “Hostaria de lo Priore”, aperta per tutta la durata della festa.

PROGRAMMA ROSSENA IN ARME 2008

Sabato 14 giugno 2008

Ore 15.00 ANIMAZIONE DE LO BORGO
La vita nel Medio Evo. Dalle ore 15.30 giochi medievali per bambini. Durante il pomeriggio laboratorio per bambini: “Come si costruisce un tamburo medievale”.

Ore 16.15 LA SCOPERTA DE LO CASTELLO (Su prenotazione, a pagamento)
Animazione per bambini/e dai 6 ai 10 anni.

Ore 18.00 LA NATURA NELLA RUPE DI CAMPOTRERA
Visita guidata alla Riserva Naturale Regionale.

Ore 19.30 LO CASTELLO IN FESTA (ingresso a pagamento)
Alle ultime luci del giorno nel Parco rivive il Medio Evo: vi allieteranno giullari, musici e giocolieri, cantastorie e danzatori. Possibilità di cenare alla “Hostaria de lo Priore”.

Ore 20.30  CENA MEDIEVALE AL CASTELLO (Su prenotazione, a pagamento)
Sulla terrazza panoramica del Castello e nelle sale interne del Piano nobile, con animazioni e spettacolo medievale alla Corte del gaudente Signore di Rossena.

Ore 21.30 LA NOTTE DE LI FOLLI (ingresso a pagamento)
Con il calare dell’oscurità ogni angolo del Castello prende vita con spettacoli itineranti in continuo svolgimento; nel Parco lo spettacolo a conclusione della serata.

Domenica 15 giugno 2008

Ore 10.00 I BRIGANTI DE LO CASTELLO (A pagamento)
Escursione animata a dorso d’asino. Partenza dal campo sportivo di Ciano d’Enza.

Ore 10.00 ANIMAZIONE DE LO BORGO
La vita nel Medio Evo. Dalle ore 11.00 giochi medievali per bambini. Durante la giornata laboratorio per bambini: “Come si costruisce un tamburo medievale”.

Ore 11.00 LA SCOPERTA DE LO CASTELLO (Su prenotazione, a pagamento)
Animazione per bambini/e dai 6 ai 10 anni.

Dalle ore 11.00 LA NOBILE ARTE DE LA FALCONERIA
Durante il giorno esposizione di rapaci e voli liberi.

Ore 15.00 ASINO BUS (A pagamento)
Per i bambini. In sella agli asinelli per le vie del paese.

Ore 16.00 LA SCOPERTA DE LO CASTELLO (Su prenotazione, a pagamento)
Animazione per bambini/e dai 6 ai 10 anni.

Ore 18.00 LA NATURA NELLA RUPE DI CAMPOTRERA
Visita guidata alla Riserva Naturale Regionale.

Ore 20.00 A LA TAVOLA DE LI SIGNORI DI ROSSENA (Su prenotazione, a pagamento)
Grande spettacolo con ricco banchetto medievale sulla terrazza panoramica del Castello.

Per conoscere ogni dettaglio sulla manifestazione, come per informazioni ed iscrizioni contattare:

Castello di Rossena: Tel. 0522 242009 – Fax: 0522 248001
Web: www.castellorossena.it - E-mail: info@castellorossena.it

DESCRIZIONE EVENTI “ROSSENA IN ARME” 2008

1. “La Scoperta de lo Castello” - Spettacolo animato per bambini
Più ripetizioni nel corso del week-end; spettacolo a pagamento, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 36 per turno). Rivolta a bambini di età dai 6 ai 10 anni.
Si tratta di una visita guidata animata all’interno del Castello. con finalità didattiche e che vuole riportare i bambini partecipanti indietro nel tempo, facendo loro sperimentare tra storia, leggende e divertimento cosa significasse diventare soldati nel Medio Evo. Guidati da un giullare che magicamente si risveglia ai giorni nostri, i bambini andranno alla scoperta degli ambienti del castello, rivivranno la storia della Contessa Matilde di Canossa e delle sue terre, e supereranno tutte le prove che li porteranno ad essere investiti quali “Soldati di Rossena”, confrontandosi in un torneo medievale con giochi e prove di abilità. Al torneo finale i genitori potranno assistere come pubblico. I genitori possono seguire la visita guidata (a pagamento) negli ambienti del Castello in contemporanea all’animazione dei bambini.

2. “La notte dei folli” nel Castello - per tutti
Sabato sera; ingresso a pagamento, senza prenotazione. Possibilità di cenare nel Parco alla “Hostaria de lo Priore”. Ingressi fino a capienza massima dell’area.
Cena medievale sulle terrazze e nelle sale del Piano Nobile a pagamento e con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nella serata del sabato l’intera area del castello e del borgo interno si animerà ritornando in pieno Medio Evo. Alle ultime luci del giorno si apriranno le locande dove si potranno gustare tipici piatti e bevande in una sorta di “Hostaria” d’altri tempi, con intrattenimento di musici e giullari.

Chi parteciperà alla cena medievale sarà intrattenuto alla Corte del gaudente Signore di Rossena, tra spettacoli ed animazioni…

Con il calare dell’oscurità da ogni angolo prenderanno vita i personaggi del Castello: il ricco e gaudente Signore di Rossena, giullari, giocolieri e mangiafuoco, la giovane Everelina che vaga per gli ambienti in cerca della sua perduta gioventù, musici e cantastorie a coinvolgere il pubblico con le loro melodie, e su tutti la presenza immancabile dei soldati a difesa della fortezza di Rossena.

Ci si potrà spostare per gli ambienti del Castello alla ricerca degli angoli più suggestivi e degli spettacoli in continuo svolgimento; il clou finale si svolgerà presso il sagrato della chiesa del Castello.

La cornice sarà resa ancor più emozionante grazie alla forte suggestione del Castello di notte, illuminato da fiaccole e braceri; agli spettacoli potranno assistere sia adulti che bambini.

3. “A la Tavola de li Signori di Rossena” – Cena con spettacolo per adulti e ragazzi dai 10 anni
Domenica sera; grande spettacolo con cena medievale a pagamento, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.  Ai gruppi di almeno 10 partecipanti sono riservati prezzi speciali!
All’interno del castello si svolgerà nella sera di domenica 17 giugno un imperdibile banchetto medievale, "A la Tavola de li Signori di Rossena", dove oltre 30 personaggi, tra armigeri ed arcieri, musici e danzatori, giullari e saltimbanchi allieteranno la serata dei commensali. Le portate del banchetto – antipasti, due primi piatti, due secondi di carne con contorni, dolce – sono cucinate secondo ricette di memoria antica ma dai sapori tradizionali, e saranno la piacevole cornice tra coinvolgenti momenti di spettacolo e suggestive emozioni a sorpresa.

4. “Animazione de lo Borgo” - Spettacoli e giochi medievali per tutti
Nelle giornate di sabato (solo pomeriggio) e domenica; spettacoli aperti a tutti, ad ingresso gratuito o dietro pagamento di un piccolo contributo.
Nelle vie del borgo e nel parco del Castello molti sono gli angoli abitati dove rivive la vita del Medio Evo: nei banchi del mercato medievale si potranno scoprire oggetti di artigianato artistico; giochi antichi faranno divertire i più piccoli…e non solo! E gli artigiani del villaggio medievale mostreranno a tutti le loro arti la fucina per forgiare ferri ed armi, la filatura della lana, la produzione di pane e candele di cera, la fabbricazione di archi e tutto quanto serviva a sostegno di un castello nel Medio Evo. In alcune aree appositamente predisposte si potrà rivivere la vita di campo di soldati e arcieri, che saranno a disposizione del pubblico per tutto il periodo di apertura della festa. Nella giornata di domenica esposizione e voli liberi di rapaci, che si esibiranno volteggiando nei cieli di Rossena, stimolati dai loro addestratori a compiere voli e simulazioni di cattura di prede (finte). Tutti gli animali sono certificati, con documento identificativo.

Inoltre sarà possibile fermarsi presso le aree di ristorazione:

Hostaria de lo Priore” Locanda nel parco del castello.

Aperto per tutta la festa: sabato ore 15.00 – 24.00 e domenica ore 11.00 – 20.00

Ristoro de lo Scudiero” nel borgo. Punto ristoro con semplici piatti per sconfiggere la fame.

Gestito dalla “Pro Loco Canossa”.

Aperto da sabato pomeriggio e domenica.

A GRANDE RICHIESTA ANCHE NEL 2008!

Domenica 15 giugno:

- Escursione della mattina con partenza alle ore 10.00 dal campo sportivo di Ciano d'Enza.

(È previsto solo per i bambini il pagamento di una piccola somma quale contributo per la partecipazione all’escursione).

“I BRIGANTI DEL CASTELLO”: da Ciano d'Enza al Castello di Rossena
La passeggiata si svolge in totale compagnia degli asinelli che dotati di selle trasportano i bambini a turno nella salita al castello di Rossena, in un itinerario suggestivo, ma di percorrenza agevole per tutti. Il sentiero si snoda al margine di formazioni argillose colorate ed un fitto sottobosco intricato da spine e rovi. Da sempre questi percorsi erano pericolosi per le carovane di asinari che portavano i viveri al Castello, ma ora tutto è cambiato…o no?

- Animazione pomeridiana:

(Attività a pagamento di una modesta somma).

ASINO BUS: l'allegra carovana in groppa agli asinelli

Quale modo migliore di trascorrere una giornata unica, se non passeggiando a dorso d'asino per le vie e i dintorni del borgo, magari arrivando fino al Castello?

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per conoscere ogni dettaglio sulla manifestazione, come per informazioni ed iscrizioni contattare:

Castello di Rossena: Tel. 0522 242009 – Fax: 0522 248001
Web: www.castellorossena.it - E-mail: info@castellorossena.it

Per l’allestimento e la realizzazione degli spettacoli ci avvaliamo di famosi professionisti, chiamati appositamente per l’evento e provenienti da varie località del Nord Italia ma soprattutto della preziosissima collaborazione dei gruppi C.T.G. provinciali.

Dott.sa Laura Iotti
C.T.G. Castello di Rossena

clicca sulle immagine per ingrandirle

© 2003-2008 Associazione Culturale Italia Medievale

Internet Map
Finalmente nelle librerie