ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE


Nobile Compagnia di Musica Antica "Gratulantes"


La Nobile Compagnia di Musica Antica "Gratulantes" nasce nel 2006 da una idea del percussionista Raniero Bassano e si inserisce nel variegato  panorama delle attrazioni riconducibili al Medioevo e Rinascimento con una proposta artistica che abbraccia la musica antica approfondendo il repertorio Medievale e Rinascimetale senza trascurare la poesia dal XII al XVI secolo.

Un’attenta ed approfondita ricerca filologica consente ai "Gratulantes" di proporre al pubblico un vastissimo ed originale repertorio canoro con ballate e canzoni tratte dai: "Carmina Burana",  "Rossi", "Landini", "Laudario di Cortona", "Cantigas de Santa Maria", "Livre vermel di Monserrat", ecc.

La Compagnia "Gratulantes" si esibisce con vestiti e strumenti dell'epoca fedelmente riprodotti e con giullari in festa in abiti medievali, si avvale, se richiesto, della collaborazione di giocolieri, mangiafuoco, danzatrici (che all'occorrenza coinvolgono il pubblico nell’effettuazione di balli storici di piazza al suono dei musici), novellatori  e d’attori declamanti testi poetici del repertorio dal ’200 al ’500 .Altro settore d’attività della Compagnia è quello concertistico, sia in ambito sacro: con esibizioni all'interno di edifici di culto anche in coincidenza di festività, sia in ambito "profano" presso qualsiasi struttura pubblica o privata.

Particolare attenzione è da porre alla presenza di un trobadore. Accanto ai musici infatti,  attori  nelle vesti di Dante Alighieri o Lorenzo De’ Medici e Madonna Lisa,  intrattengono il pubblico proponendo, in forma giocosa, molto allegra e coinvolgente, e relazionandosi con esso in Latino o Volgare, le più celebri rime stilnovistiche e rinascimentali.

L’animazione così strutturata riprende integralmente la tradizione trobadorica e giullaresca ed il teatro di corte medievali e rinascimentali.

Le esibizioni possono aver luogo sia lungo strade e piazze che all’interno di taverne o in occasione di banchetti o eventi.

La Nobile Compagnia di Musica Antica "Gratulantes" ha avuto l’opportunità di esibirsi, con grande successo, in ogni angolo d’Italia approdando a numerose feste e rievocazioni storiche.

Alcune proposte per Stagione 2008

Giullarinfesta
Animazione trobadorica itinerante lungo strade e piazze e all’interno di taverne, compagnia composta da 6 elementi
Formazione: un trobadore, una cantante e quattro musici con ghironda, viella, mousette, bombarda, flauti, tamburo.
Abbigliamento medievale

S’apran le porte per la festa di Corte
Spettacolo di danze, canti, poesie e musiche rinascimentali da effettuarsi nelle piazze che contempla oltre ai 6 personaggi della compagnia 6 coppie di danzatori.
Abbigliamento medievale

Tutti li miei penser parlan d’Amore
Percorso letterario e musicale dal XII al XV secolo sul tema amoroso con rime di Dante, Petrarca, Cavalcanti, Guinizzelli, Poliziano, Lorenzo De Medici e altri poeti minori e canti d’amore tratti dai più importanti codici musicali  medievali.
Compagnia composta da sette artisti. Abbigliamento medievale

In nomine Domini
Recital-concerto da proporre nelle chiese o piazze
La devozione Cristiana com’era interpretata nella poesia, nei canti e nelle laudi medievali. Rime di San Francesco, Jacopone da Todi, Dante Alighieri e Francesco Petrarca e laudi tratti da “Cantigas de Santa Maria”, “Laudario di Cortona”, “Livre vermel di Monserrat” e altri antichi codici.
Compagnia composta da sei artisti.
Abbigliamento medievale

per informazioni e dettagli
www.gratulantes.it
infotiscali@gratulantes.it
Raniero Bassano Cell. 3920625504

© 2003-2008 Associazione Culturale Italia Medievale

Internet Map
Finalmente nelle librerie