ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE


Iniziative Culturali a San Marco Argentano (CS)


Nei giorni scorsi, a San Marco Argentano (Cosenza), nella sede del Centro Internazionale Foyer des Artistes, si sono svolte alcune iniziative di grande valenza culturale che hanno visto nella cittadina normanna la presenza di autorevoli personalità del mondo della politica e delle istituzioni.

E’ stato infatti presentato il volume di Maria Gabriella Le Rose dal titolo “Luoghi di potere normanno-svevi in Calabria Citra - Itinerario di architettura fortificata” (Publiepa Edizioni), con illustri relatori fra i quali citiamo: Pietro Dalena, Prof. Ordinario di Storia Medievale e Presidente del corso di Laurea in Storia e Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università della Calabria; Rosanna Caputo della Soprintendenza BSAE della Calabria e  Adele Bonofiglio della Soprintendenza BAP della Calabria.

Subito dopo sono stati consegnati gli attestati di merito agli studenti che hanno conseguito la migliore votazione agli esami di maturità e i premi ai vincitori del concorso “Il presepe più bello”.

Hanno ricevuto i riconoscimenti per la migliore votazione: Andrea Li Serra dell’Istituto Tecnico per Geometri “E. Fermi”, Jessica Russo dell’Istituto Tecnico Commerciale “E. Fermi” e Andrea Marraffa del Liceo Classico “P. Candela”.

Sono stati premiati per il concorso “Il presepe più bello” l’Istituto Comprensivo “V. Selvaggi” (1 posto); Mimmo Migliori (2 posto) e Tino La Pegna (3 posto). Hanno ricevuto riconoscimenti, inoltre, il Seminario Vescovile (Premio C.I.F.) e Angiolino La Falce (Premio  Circolo “La terza età”).

La manifestazione è stata arricchita da una applauditissima esibizione del Coro Polifonico “Maria Madre della Chiesa” di Rossano Calabro.

Hanno partecipato, fra gli altri, all’iniziativa, moderata dallo scrivente, il sindaco della città, Pinotto Mollo; il presidente del C.I.F. – Sezione di San Marco Argentano, Viviana Manfredi e Virginia Mariotti, assessore comunale alla cultura che ha espresso felicitazione per la qualificata manifestazione che ha portato lustro alla città di San Marco Argentano: <<Sono soddisfattissima dell’iniziativa, che è stata davvero interessante e molto partecipata. Gli illustri ospiti hanno presentato al pubblico ottime e validissime relazioni. Sono davvero gratificata dell’esito dell’incontro e ringrazio tutti coloro che vi hanno preso parte e che hanno lavorato per la sua buona riuscita. Il conferimento degli attestati di merito agli studenti che hanno conseguito la migliore votazione agli esami di maturità sostenuti nell’anno scolastico 2007-2008 è stato un momento davvero significativo della cerimonia. La consegna dei premi e delle pergamene ai vincitori e ai partecipanti del concorso “Il presepe più bello” ci ha fatto rivivere la bella atmosfera della Natività. L’impegno dell’amministrazione comunale nel campo della promozione culturale è costante e intenso poiché riteniamo che il nostro meraviglioso borgo normanno abbia tutte le carte in regola per affermarsi sempre più quale sede qualificata di eventi culturali rilevanti>>.

San Marco Argentano, 17 gennaio 2009

SILVIO RUBENS VIVONE

clicca sulle immagini per ingrandirle

© 2003-2009 Associazione Culturale Italia Medievale






Profilo Facebook di Maurizio Calý