ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE

home

entra nel sito
eventi
novità
chi siamo
statuto
progetti
personaggi
contributi
convenzioni
segnalazioni
adesioni
mailing list
forum
video
link
Blog

MedioEvo Weblog

Italia Medievale

Libreria Medievale

Fototeca

Arte Medievale

Musica Medievale

Espana Medieval

Europa Medievale

Platea Medievale

Polonia Medievale
Galleria Medievale
Poesia Medievale
Siti Medievali
Racconti Medievali
Bibliografie Medievali
Blog Eventi
Medioevo in Libreria
Premio Italia Medievale
Pisa 1063 A.D.
Terre Viscontee
Partner
Eubia

Rievocare

Castelli Toscani
Premi

© Premio Italia Medievale

© Philobiblon, Premio Letterario Italia Medievale
Concorso ACIM
Canali Video Acim
YouTube
Vimeo
LiveStream
ACIM

Medioevo in Tavola

La felpa, le t-shirts, il cuscino e la borsa dell'Acim
Sostienici
Viaggia con noi nell'Italia medievale
Come with us across medieval Italy

Sin dalla sua fondazione l'Associazione Culturale Scaligeri.com ha tra i suoi intenti principali quello della didattica. Lo staff di Scaligeri.com è disponibili ad organizzare laboratori didattici per le scuole (elementari, medie e superiori) per proporre la storia medioevale in un modo "alternativo" e forse più coinvolgente della tradizionale lezione frontale. Non si tratta di una spiegazione tratta direttamente dal testo scolastico in uso (che riteniamo giusto sia compito del docente di storia), ma una "conversazione" tra personaggi in abito storico e studenti, un momento molto particolare in cui i ragazzi potranno toccare con mano fedeli riproduzioni di oggetti di uso comune nel XIV secolo e soddisfare le loro curiosità sulla vita quotidiana di uomini e donne tra il 1250 e il 1400.

Spesso, durante queste conversazioni (ci teniamo a non definirle lezioni di storia), gli studenti vengono coinvolti nel racconto delle gesta di personaggio scaligero ed è possibile procedere alla vestizione di un cavaliere, permettendo ai ragazzi di indossare una parte dell'armatura trecentesca oppure fare una lezione pratica sulla scrittura gotica spiegando (a ragazzini ormai abituati a digitare su una tastiera di un PC) che il sapere, la conoscenza si tramandava attraverso l'arte e la pazienza di monaci amanuensi e miniatori.

l'Associazione Culturale Scaligeri.com e i suoi volontari lavorano anche per la promozione del territorio scaligero e per la diffusione della storia medioevale attraverso l' insegnamento scolastico. Scaligeri.com ha come scopo quello di contribuire concretamente a tramandare alle future generazioni il patrimonio culturale rappresentato dagli splendidi edifici quali castelli, chiese, monasteri e fortezze edificati tra il XIII e il XV secolo.

Riteniamo che unire le nostre forze a quelle di enti ed associazioni che condividono gli stessi fini sia l'unico modo per ottenere tutti il risultato che tanto desideriamo. In un momento storico come quello attuale, contraddistinto dalla recessione e da una cronica indifferenza di molti (non tutti fortunatamente) comuni italiani verso tutto ciò che è "culturale", la nostra attività di promozione e diffusione della storia incontra qualche ostacolo. Ma fortunatamente la risposta alle nostre iniziative didattiche è stata sin dal principio positiva ed entusiasmante, il pubblico (spesso composto da bambini e famiglie) partecipa volentieri alle nostre conferenze ed è un piacere vedere che poco a poco si risveglia il desiderio di conoscenza o perlomeno la curiosità. Siamo quindi estremamente fiduciosi che i nostri sforzi verranno ripagati e cerchiamo di trovare altre associazioni con le quali poter lavorare.

* per territorio scaligero non intendiamo solo la città e la provincia di Verona ma un'area molto più vasta che comprende Brescia, Lonato, Sirmione e si estende fino a Treviso, Feltre, Belluno, Vicenza e Padova.

Bookmark and Share


Profilo Facebook di Maurizio Calì

© 2003-2010 Associazione Culturale Italia Medievale