Video presentazione del saggio “Christus Christi est sacramentum” (Editrice Domenicana Italiana, 2022) di Claudio Ubaldo Cortoni con la partecipazione dell’autore.
Il manuale ripercorre lo sviluppo della sacramentaria nel Medioevo in quattro parti: – I: considerazioni sul nesso tra ecclesiologia e vita sacramentale; – II: trattazione sui sacramenti nella manualistica, dalle scuole claustrali altomedievali all’avvento della Scolastica nelle Università; – III: disamina dei processi che hanno portato ad una definizione di sacramento in genere, condivisa dalla maggioranza delle scuole teologiche, e alla distinzione tra sacramento e sacramentale – IV: presentazione delle tappe che hanno portato a definire il settenario sacramentale e trattazione dei singoli sette sacramenti secondo la distinzione che si impose a partire dal XII sec. tra sacramenti di necessità (battesimo, confermazione, penitenza, eucaristia, unzione degli infermi) e sacramenti di governo (ordine e matrimonio).
Claudio Ubaldo Cortoni è Bibliotecario e archivista presso la Comunità Monastica di Camaldoli, e docente di Storia della Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.