‘400: UOMINI, GUERRE E CULTURA NELL’ITALIA DEL RINASCIMENTO
Un’appassionante storia del nostro Paese tra città, corti e campi di battaglia
15 maggio – 22 maggio – 05 giugno 2015 | ore 19.00
ÀNCORA STORE
VIA LODOVICO PAVONI, 12 – MILANO (MM3 Maciachini)
Raccontare uno dei secoli d’oro della cultura italiana attraverso i conflitti che lo hanno contrassegnato: da questo spunto nasce la rassegna ”‘400: UOMINI, GUERRE E CULTURA NELL’ITALIA DEL RINASCIMENTO” organizzata dall’Associazione Culturale Italia Medievale: tre gli appuntamenti in programma, tre venerdì sera che offriranno una sorta di ‘happy hour’ culturale per pubblico milanese e per i visitatori stranieri dell’EXPO per i quali l’età rinascimentale è un elemento tra i più distintivi del “Bel Paese”.
Pubblico che, nell’accogliente nuovo spazio di Ancora Store dove si terranno gli incontri, scoprirà davvero “Un’appassionante storia del nostro Paese tra città, corti e campi di battaglia” – come recita il sottotitolo della rassegna – accompagnato da tre studiosi, autori dei libri su cui si svilupperà il ciclo: protagonisti saranno capitani di ventura e papi, intrighi internazionali e sorprendenti scontri sulle vie d’acqua, famiglie di Signori e mecenati – dai Medici agli Sforza, dai Montefeltro ai Gonzaga, dagli Este ai Della Rovere – impegnate a contendersi terre, potere e i servigi di straordinari artisti quali Leonardo da Vinci, Bramante e Piero della Francesca.
Si parte venerdì 15 maggio 2015 alle ore 19.00, con Marco Scardigli e il suo “Cavalieri, mercenari e cannoni. L’arte della guerra nell’Italia del Rinascimento” (Oscar Mondadori): una panoramica di ampio respiro sulle vicende e le innovazioni militari dallo sviluppo delle armi da fuoco alle fortificazioni, in una Penisola dove all’apogeo culturale corrisponderà il declino politico sulla scena mondiale.
Venerdì 22 maggio 2015 alle ore 19.00, sarà la volta di Carlo Alberto Brignoli con “Guerre fluviali. Le lotte fra Venezia e Milano nel XV secolo” (Mursia): assai meno note delle imprese terrestri del Carmagnola, del Gattamelata e del Colleoni, le battaglie dei ‘marinai d’acqua dolce’ sui fiumi e i laghi del Nord Italia rivelano un aspetto singolare e ‘moderno’ del lungo duello tra la Serenissima e il ducato milanese.
Gran finale venerdì 05 giugno 2015 alle ore 19.00, con Niccolò Capponi e “Al traditor s’uccida. La congiura de’ Pazzi, un dramma italiano” (Il Saggiatore): un affresco di cinque lustri di storia italiana, culminati nel famoso complotto contro Lorenzo il Magnifico, che ricostruisce la trama tessuta dai congiurati fiorentini con il Papa, il re di Napoli e il duca di Urbino tra intrighi, omicidi, guerre e colpi di scena.
#Rinascimento400
GLI AUTORI
Marco Scardigli (Novara 1959), ha insegnato Storia coloniale all’Università di Pavia e ha pubblicato opere di saggistica storica tra cui: Lo scrittoio del generale. La romanzesca epopea risorgimentale del generale Govone (2006); La lancia, il gladio, il cavallo (2010); Le battaglie dei cavalieri (2011); Le grandi battaglie del Risorgimento (2011); Viaggio nella terra dei morti (2014)
Carlo Alberto Brignoli (Pavia 1968). Fin dalla più giovane età ha navigato il Ticino sulle tradizionali barche pavesi a remi, anche con lunghe escursioni in canoa. Impiegato nell’industria, dedica sempre il tempo libero agli studi e alle ricerche che ha avviato sulla storia della sua città e dell’amato fiume Ticino.
Niccolò Capponi, fiorentino fin dal XIII secolo, divide il suo tempo tra la scrittura di storia rinascimentale e della sua patria, non trascurando di tormentare i suoi studenti, tanto malaccorti da seguire i corsi che tiene presso istituti americani nella sua città natale. Tra le sue pubblicazioni: Lepanto 1571 (2008), La battaglia di Anghiari (2011), Il Principe inesistente (2012).
ITALIA MEDIEVALE
L’ Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano, senza fini di lucro. Attiva da anni su tutto il territorio nazionale, l’ACIM sostiene inoltre gruppi, associazioni, istituzioni, enti e privati che operano in questo settore, per i quali ha istituito il © Premio Italia Medievale, che ha il riconoscimento della Presidenza della Repubblica Italiana.
Tra le attività di divulgazione dell’ACIM ci sono Medioevo in Libreria, rassegna di conferenze tenute da illustri medievisti giunta alla 13° edizione; Medioevo Quante Storie ciclo di incontri tra realtà storica e finzione letteraria (in collaborazione con Jaca Book); Milano Medievale, che propone visite guidate per scuole, gruppi, famiglie.
ANCORA STORE
Aperta di recente, Ancora Store è una Libreria, una Caffetteria, una Cartoleria, ricca di spunti per idee regalo. Vi aspetta a Milano, in Via Lodovico Pavoni 12: a poche centinaia di metri dalle fermate della Metropolitana MM3 (Linea Gialla) di Maciachini e Dergano, è raggiungibile anche con la linea di superfice 70.